Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La CBI supporta gli esportatori a Berlino

Il Libano continua a svilupparsi come origine agricola alternativa per l'Europa

Il Libano ha operato sotto il pesante peso delle molteplici crisi economiche e politiche e, di recente, ha risentito delle crescenti tensioni nella regione, affrontando le minacce di espansione e il timore di essere trascinato ulteriormente in guerra. Tuttavia, il quadro non è sempre cupo. La produzione di un'ampia gamma di prodotti sta crescendo e l'export si sta espandendo.

E' il caso soprattutto dell'uva da tavola e dell'avocado, che stanno ricevendo maggiore attenzione da parte dei retailer europei, diventando un'alternativa "vicina" rispetto a prodotti che prima provenivano da destinazioni più lontane, nella stessa finestra di approvvigionamento.

Secondo Piet Schotel, di CBI, anche carote, patate e altri ortaggi di origine libanese possono essere interessanti per l'Europa. "La produzione di uva e avocado è in forte crescita ogni anno e comincia a manifestarsi una transizione verso la coltivazione di varietà gradite e richieste in Europa. Con la disponibilità di nuove strutture per l'imballaggio e la conservazione a freddo, i prodotti possono essere confezionati e pre-raffreddati in modo professionale".

Il CBI supporta 22 imprese esportatrici e produttrici in un programma di accompagnamento all'esportazione. La crescita delle aziende libanesi che partecipano al programma sta andando bene. Spiega Schotel: "Per quanto riguarda l'esportazione, undici aziende hanno scelto di esporre in Europa alla fiera Fruit Logistica di Berlino, dal 7 al 9 febbraio".

Gli esportatori libanesi esporranno in Hall 22/Stand D-10.

Per maggiori informazioni:
Dirk-Jan Zegelaar
CBI
dzegelaar@cbi.eu
lebfresh.org

Piet Schotel
+31 6533 81897
piet@fruitconsultancy.nl