"Le nostre aziende agricole associate, su indicazione dell'OP (Organizzazione di produttori) C.A.I. hanno recentemente rinnovato i vecchi impianti di agrumeti. Ciò ha consentito al contempo di incrementare la produzione di limoni. Gli investimenti in giovani impianti arborei, coltivati secondo metodi più intensivi, servono per andare incontro alle maggiori esigenze del mercato e rendere così più efficiente la resa produttiva". Queste le parole di Salvatore Scarcella, presidente dell'Op C.A.I. - Cooperativa Agricoltori Ionici.
"Inoltre - aggiunge - in un'ottica generale di miglioramento dei processi aziendali, sono state introdotte nuove varietà di limone oltre al classico Femminello di Siracusa e Zagara Banca. Si tratta di varietà precoci (della famiglia del Femminello) come il Fino e il 2KR che permetteranno di arrivare sul mercato in tempi anticipati rispetto al normale calendario di raccolta. Se infatti di solito la campagna del Primofiore siciliano inizia non prima di fine ottobre/inizi di novembre, con queste varietà sarà possibile distribuire i prodotti anche a partire da settembre. Gli investimenti della cooperativa su tutti i fronti testimoniano l'impegno dell'organizzazione verso un futuro di ulteriori e maggiori soddisfazioni".
Salvatore Scarcella e Antonio Lo Conte di CAI, qui in una foto scattata a ottobre 2023 durante Fruit Attraction. La Cooperativa aderisce a tutte le più importanti manifestazioni di settore.
In vista delle principali manifestazioni ortofrutticole in calendario, la cooperativa presenterà, insieme ai prodotti agrumicoli biologici siciliani, quali il Limone Primofiore e l'Arancia Navel, anche la sua produzione toscana: frutta e ortaggi della Maremma grossetana.
"Fruit Logistica rappresenta una consuetudine per CAI, con una partecipazione quasi ventennale ormai - dice Salvatore Scarcella - E' sempre un'occasione per incontrare i partner sia italiani sia esteri e per mantenere legami forti con gli operatori, anche per ampliare la filiera. Infatti CAI informerà circa l'ampliamento della struttura di lavorazione della sede centrale di Furci Siculo (ME), dove si stima un aumento della capacità produttiva agrumicola di circa il 40-50%".
Anche Biofach sarà il terreno perfetto dove presentare, oltre alle eccellenza agrumicole siciliane, anche le referenze dello stabilimento toscano, dove si lavorano ortaggi e frutta solo biologici, tra cui zucca, kiwi, mele, cavolfiore, finocchio, zucchine, pomodori e tanti altri.
Focus importante per la comunicazione duranti gli eventi sarà "la presentazione dei nuovi investimenti, in un'ottica di ampliamento della platea di partner e mantenimento degli attuali rapporti commerciali consolidati da tempo dall'OP".
Nuovi impianti agrumicoli
Dunque, si prospetta un frenetico mese di febbraio per la cooperativa, così come per molte imprese impegnate nell'agone del mondo ortofrutticolo. C.A.I. sarà presente a Fruit Logistica Hall 4.2, stand C 40 e a Biofach padiglione 1, stand 1-141.
Per maggiori informazioni:
Salvatore Scarcella
Società Agricola Cooperativa 
Agricoltori Ionici CAI A R.L.
Via Cesare Battisti 315
98023 Furci Siculo (Me)
+39 348 810 2056
[email protected]
www.caiarl.com