“Le temperature al di sotto dello zero della settimana scorsa sono state la ciliegina sulla torta per i nostri agrumi premium della linea ‘Extra Rosse' che hanno raggiunto pigmentazione e grado brix straordinari. In un’annata caratterizzata da calibri medio piccoli, per garantire ai nostri partner commerciali un prodotto esclusivo bisogna effettuare un'accurata selezione!". Così dichiara Alessandro Barbera, titolare e direttore generale del Gruppo con sede ad Adrano, in provincia di Catania, specializzato nella produzione e commercializzazione di frutti siciliani altamente selezionati.
Alessandro Barbera
‘Extra Rosse', oltre a essere un agrume selezionato, è un’esclusiva ideata dall'azienda per risaltare specifici cloni varietali di Moro VCR, Tarocco VCR e Sanguinello dalla polpa extra rossa. Cloni che sviluppano un’elevata pigmentazione interna e, di conseguenza, un livello di antociani superiore alla media.
"Tutta la produzione a marchio - precisa il manager - è improntata alla sostenibilità ambientale; ma è proprio nelle arance che questa vocazione si esprime in tutta la sua forza. Negli agrumeti Barbera - solo per fare un esempio - la gestione delle risorse idriche è certificata GlobalGAP Spring. Un innovativo sistema di monitoraggio delle condizioni atmosferiche e dei livelli di umidità, unitamente a un moderno sistema di sub-irrigazione a goccia, consentono di ridurre di circa il 30% i consumi di acqua, fornendo alle piante il corretto quantitativo di acqua, con un risparmio di circa 94mln di litri ogni anno".
© Barbera International S.R.L.
La iperpigmentazione della polpa è data dall’alta concentrazione di antociani: fino a quattro volte superiore rispetto ad altri cloni di arancia rossa tradizionale (circa 650 mg/l contro 160 mg/l). Ecco cosa contraddistingue le Extra Rosse Barbera, un’esclusiva del Gruppo catanese, già marchio registrato.
“Fermo restando che il cliente cerca agrumi gustosi pigmentati dentro e fuori e soprattutto pezzature ragguardevoli... si è rivelata vincente anche l’idea di segmentare l’offerta in una doppia referenza, allo scopo di orientare il consumatore al consumo consapevole dei frutti.
Abbiamo deciso di proporre al consumatore sia le arance bionde, sia quelle rosse in confezioni che, in base ai calibri (medio-grandi), sono ideali da mangiare a spicchi; mentre quelle da spremuta, con calibri più piccoli, risultano perfette per il succo. Allo scopo, il reparto marketing dell’azienda ha realizzato un’operazione di “naming”: le arance da tavola sono diventate le Gustose Barbera, quelle da spremuta le Succose Barbera".
“Tra i progetti su cui siamo concentrati a tutto tondo - conclude Barbera - c'è lo studio di sistemi di agricoltura rigenerativa e di precisione, che ci consentiranno di preservare ulteriormente i terreni: colture di copertura, lavorazione conservativa, pratiche per aumentare la materia organica nel suolo e promuovere la biodiversità. L'obiettivo è tornare alle origini dell’agricoltura tradizionale, ma con l’ausilio delle moderne tecnologie. Sul piano commerciale l'attenzione è volta a intercettare gusti e tendenze del consumatore per stare al passo dei cambiamenti che caratterizzano la società contemporanea”.
Per maggiori informazioni:
Barbera International
Via Catania, 7
95031 - Adrano (CT)
+39 095 760 1071
[email protected]
www.barbera-international.com