Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
OP Eco Farm

Far crescere il fatturato è la priorità

Una organizzazione di produttori che è cresciuta moltissimo, negli ultimi anni, grazie all'impegno di una classe dirigente sempre attenta ai bisogni del mercato, dei produttori e dei propri dipendenti: questo è il caso della siciliana Eco Farm OP.

Rocco Patrì

"Una crescita che non si arresta - dichiara il presidente Rocco Patrì - e che per il 2023 fa segnare un incremento del fatturato superiore al 20% rispetto al 2022. La nostra organizzazione ha lavorato sul rinnovo degli impianti (pescheti, albicocche e altri frutteti) che adesso sono moderni e determineranno un profondo cambiamento del tessuto produttivo, con un ampliamento del calendario di raccolta. Aumenta, dunque, l'offerta produttiva e commerciale dell'azienda anche nei mesi più freddi".

"L'anno nuovo è pure l'occasione per fare qualche breve bilancio sulla stagione in corso, a partire dalla conclusione della campagna del cachi mela che - dice il presidente - per quanto sia andata bene, non ci risparmia da una campagna agrumicola appena iniziata con calibri piccoli".

"Dobbiamo essere preoccupati per i calibri piccoli delle nostre arance?" - chiede retoricamente Patrì - No, per niente! Sarà semplicemente la caratteristica più autentica delle arance siciliane di questa stagione, partita in ritardo con le varietà bionde e che vedrà l'inizio in questi giorni anche delle arance rosse. Non sarà certamente la pezzatura ad inficiare la proverbiale bontà dei nostri agrumi".

"Il ritardo di oltre due settimane accumulato per l'inizio della stagione - spiega l'intervistato - è essenzialmente dovuto alle condizioni climatiche che in questi ultimi mesi non hanno favorito la piena maturazione dei frutti. Ciò a causa delle scarse precipitazioni e delle temperature al di sopra dei 20 gradi nella stagione autunnale. Ciò ha determinato un calibro un po' più piccolo del frutto, ma con una polpa sempre buona e nutriente".

"Finalmente l'arrivo del freddo stagionale - prosegue il presidente - ha portato anche alla maturazione delle varietà rosse. Ma come avviene la pigmentazione? Si tratta di una risposta difensiva allo stress termico, causato dagli sbalzi di temperatura tra il caldo del giorno e il freddo della notte, per cui le arance presentano una colorazione dei frutti più accesa. Alle arance rosse vengono attribuite spiccate proprietà antinfiammatorie e antiossidanti, con un'azione di contrasto ai radicali liberi, tanto da essere paragonate a un antidoto naturale contro l'invecchiamento cellulare. Le varietà rosse che commercializziamo sono i Tarocco precoci TDV e Nucellare, Ippolito, Moro, Tarocco Gallo, Tarocco Ippolito e Tarocco dolce VCR".

Per maggiori informazioni:
O.P. Eco Farm s.r.l.
Rocco Patrì
Sede Legale: Viale della Regione, 232
93100 Caltanissetta
Stabilimenti: C.da Judeca
93011 Butera (CL)
+39 0934 921558
info@ecofarmitalia.com
www.ecofarmitalia.com