Far conoscere all'Europa la frutta marocchina di alta qualità. È questo l'obiettivo di Soufiane Tarifit, che ha recentemente aperto una sede a Rotterdam con Eurober Fruit. "Gli agrumi di Berkane sono ampiamente conosciuti come prodotti distintivi. Voglio dimostrare che con questo prodotto possiamo competere con la Spagna", afferma il giovane imprenditore.

Il settore della frutta è nel sangue di Soufiane. La sua famiglia coltiva frutta da generazioni a Berkane, in Marocco, ma per molto tempo il suo futuro sembrava avere preso una strada diversa. "Ho studiato nei Paesi Bassi, dopodiché ho voluto iniziare a valutare esattamente la direzione che volevo prendere. Inizialmente non era il settore della frutta, perché i miei studi non mi hanno mai permesso di concentrarmi sull'intero processo - racconta il commerciante - Alla fine il mio interesse si è acceso, così ho deciso di andare in Marocco per concentrarmi sul processo di produzione della frutta, con la mia famiglia, da Eurober Maroc".

"Ciò mi ha dato così tanta fiducia nel prodotto che ho deciso di occuparmi della commercializzazione in Europa. Loro si occupano dell'intero processo di raccolta, confezionamento e spedizione, dopodiché io mi concentro sullo sviluppo del prodotto nel mercato del Nord Europa", afferma Soufiane.
"Sono onorato di aprire una sede vendite nei Paesi Bassi per Groupe Tarifit. In questo modo, grazie a questa partnership, lavoreremo direttamente dal Paese al cliente. Attualmente abbiamo sede presso l'ufficio di Rotterdam Fruit Wharf, dove abbiamo collaborato con Peter van der Laar".
Qui Van der Laar è specializzato in particolare in mandarini, arance e angurie. Inoltre, l'azienda coltiva anche uva e patate, che ovviamente sono presenti nell'assortimento di Eurober Fruit. "Questi sono i prodotti principali in questa fase iniziale, ma se alla fine ci sarà una richiesta da parte dei clienti per altri prodotti, sono ovviamente disposto a cercare anche questi". Soufiane vede quindi molte opportunità per la frutta di Berkane nel mercato europeo. "I campi in Marocco si sono già fatti un nome con prodotti di alta qualità e dolcezza".

"Sicuramente gli agrumi si distinguono dal prodotto spagnolo, il che rende la gente disposta a pagarli bene. In un'annata come questa, in cui la frutta spagnola ha avuto qualche problema, ci sono opportunità. Anche noi stiamo avendo problemi di pezzatura e qualche volume in meno a causa della siccità, ma di certo non a scapito della qualità. Il grado Brix è ancora molto alto. Si tratta di prodotti che sono già molto popolari a livello locale e in cui credo fermamente. Ora si tratta di costruire un marchio globale con i nostri prodotti di Berkane, che la gente associ a una garanzia di qualità. Prima sul mercato olandese e poi ci espanderemo", conclude Soufiane.
Per maggiori informazioni:
Soufiane Tarifit
Eurober Fruit
Marconistraat 80
3029 AK, Rotterdam - Paesi Bassi
+31 6144 115 43
[email protected]