Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ma il prezzo attuale non è soddisfacente come previsto

Cina: la percentuale di limoni premium della contea di Anyue è aumentata

La raccolta dei limoni della contea di Anyue, nel Sichuan, in Cina, è iniziata a ottobre. Il clima era quello ideale e ora si è raggiunto il periodo di picco. La China Sichuan BonThai Lemon Co., Ltd. si occupa di coltivazione, trasformazione, stoccaggio ed esportazione dei limoni di Anyue. Secondo Liao Chengjun, direttore generale dell'azienda, quest'anno il meteo ha favorito la produzione e la qualità dei limoni. La nuova stagione ha registrato un aumento della produzione del 20-30% e la percentuale commerciale è aumentata del 20%, ma il prezzo non è soddisfacente come previsto.

Bisogna considerare che l'attuale prezzo all'esportazione dei limoni di alta qualità è di circa 0,7 dollari/kg, in calo del 20-30% rispetto al prezzo precedente di 0,9-1 dollari/kg. Per quanto riguarda le motivazioni dietro questa contrazione dei prezzi, Liao ha spiegato: "Oltre all'aumento della produzione che influisce sui prezzi, anche l'inflazione e il calo del potere d'acquisto sul mercato delle esportazioni sono motivazioni importanti. Inoltre, sul mercato internazionale, i limoni prodotti in Turchia ed Egitto sono attualmente di stagione e la concorrenza sul mercato è agguerrita, ma la domanda è debole, e questo causa un calo dei prezzi".

A causa della pandemia della fine dello scorso anno, la domanda di mercato per i limoni è aumentata in un breve periodo di tempo, portando il pubblico a fare scorte dei prodotti. Il suo impatto si sente ancora. "Allora il prezzo era alto e le vendite sono state molto vivaci solo per una decina di giorni, poi gradualmente sono scemate. Molte persone sono arrivate sul mercato quando il prezzo era alto ma, in seguito, hanno avuto difficoltà a vendere, con il risultato che sul mercato quest'anno il prezzo è ancora in aumento in agosto, settembre e anche ottobre. Le scorte di limoni della stagione precedente hanno un forte impatto sul prezzo e sulle vendite dei limoni nella nuova stagione. I prezzi richiesti nella nuova campagna sono inferiori del 18% rispetto al passato e alcuni coltivatori sono riluttanti a vendere, a causa dei prezzi elevati dello scorso anno".

I limoni sono un pilastro dell'industria di Anyue. Il governo locale e lo Stato sono già intervenuti per adottare delle misure di stabilizzazione dei prezzi. Il lavoro svolto è stato piuttosto efficace affinché i prezzi dei limoni non siano troppo bassi. Liao ha espresso ottimismo sull'andamento del mercato: "I limoni cinesi hanno un costo basso e una buona qualità, e sono avvantaggiati nella concorrenza a livello internazionale. La varietà è l'americana Eureka, che ha un pubblico più ampio rispetto ai suoi concorrenti. I limoni turchi ed egiziani inizieranno a diminuire nelle quantità a febbraio 2024. La stagione delle esportazioni di limoni cinesi può essere estesa fino a maggio, prima che i limoni sudafricani entrino sul mercato, e questo è il periodo vantaggioso per le esportazioni di limoni cinesi".

Parlando delle sfide nel settore, Liao è preoccupato per le prospettive di impianto di limoni. "Il costo è elevato e il prezzo di vendita è basso. La redditività di molti agrumeti non è l’ideale e l'entusiasmo degli agricoltori per impianto e gestione sta scemando. La situazione generale della coltivazione ha urgente bisogno di miglioramenti".

"Poiché l'attuale domanda d’esportazione non è elevata, l'azienda si sta attualmente concentrando sull'acquisto, la trasformazione e lo stoccaggio dei limoni e l'anno prossimo ne venderà grandi quantità". Sichuan BonThai Lemon Co., Ltd possiede oltre 600 ettari di limoneti di alta qualità e impianti di confezionamento a Nanchong, nel Sichuan, dove coltiva i limoni Eureka. I mercati d’esportazione includono il Sud-Est asiatico, il Medio Oriente e la Russia.

Per maggiori informazioni:
Liao Chengjun - direttore generale
China Sichuan BonThai Lemon Co., Ltd
+86 13570117027
chengjunliao@foxmail.com
WeChat ID: Ltd758271894