Per quanto riguarda i Satsuma, in Germania è stato possibile accedere solo alle importazioni turche, sebbene ampiamente disponibili. Riguardo ai calibri, i frutti generalmente sono stati soddisfacenti. Dato che la domanda è stata buona, le vendite sono risultate abbastanza agevoli. A Berlino hanno registrato un prezzo tra gli 11 e i 15 euro per confezione da 9 kg. Tuttavia, secondo il rapporto di mercato BLE della settimana 47, i Satsuma hanno avuto generalmente solo un carattere complementare, in una gamma dominata dalle clementine spagnole. Clemenules e Oronules hanno convinto in termini di proprietà organolettiche e quindi sono state vendute senza difficoltà.
© BLETuttavia, non sempre è stato possibile evitare le eccedenze dovute all'aumento delle consegne, anche se il clima freddo e umido e l'imminente stagione dell'Avvento hanno suscitato maggiore interesse. Come per i prodotti in retine, le offerte troppo limitate sono state vendute velocemente solo attraverso le offerte promozionali. Le clementine italiane con foglia sono state accolte molto bene a Berlino perché avevano un sapore eccellente.
A Francoforte sono arrivati i primi lotti marocchini, ma non hanno suscitato quasi alcun interesse. Nella settimana 48, ad Amburgo sono previste anche delle consegne dal Marocco. I mandarini provenienti da Sudafrica, Perù e Cile hanno continuato a essere presenti sul mercato. Tuttavia, la loro importanza è diminuita e i prezzi sono risultati tendenzialmente in calo, anziché aumentare man mano che la domanda dei clienti si indeboliva.
Mele
Le Elstar, Jonagold, Boskoop e Wellant domestiche hanno continuato a costituire la base della gamma. Cox Orange e Topaz hanno perso parte della loro importanza. Le prime Jumani sono apparse a Berlino a un prezzo di 1,50 euro/kg. Le varietà principali provenienti dall'Italia sono state la Royal Gala e la Golden Delicious, che, come la Pink Lady, hanno acquisito maggiore importanza.
Pere
Le italiane Abate Fetel e Santa Maria hanno dominato, ma sono risultate ancora molto costose. Lo stesso vale per le pere Williams Christ della stessa origine. A Monaco, i commercianti hanno dovuto addirittura alzare nuovamente i prezzi. Ciò ha causato un ristagno della domanda, motivo per cui i clienti si sono rivolti sempre più alle turche Santa Maria e Deveci.
Uva da tavola
La presenza dei dominanti lotti italiani è lentamente ma inesorabilmente diminuita, in linea con il periodo della stagione. In alcune luoghi, i prezzi già piuttosto elevati hanno registrato un ulteriore nuovo aumento a causa dei primi acquisti, cosa che ha subito limitato lo spazio disponibile.
Arance
Le offerte spagnole hanno dettato chiaramente il ritmo: le Navelina sono risultate al top della gamma. La disponibilità è aumentata, il che si è tradotto principalmente in un calo dei prezzi. Newhall dal Portogallo e Fukumoto dall'Italia sono state vendute facilmente a Francoforte. L'italiana Navelina e la Newhall con foglia hanno completato la scena a Monaco.
Limoni
Su tutti i mercati si è verificata la stessa situazione: le consegne da Spagna e Turchia sono aumentate. La domanda è stata soddisfatta senza sforzo. Per accelerare le vendite ed evitare le scorte, i commercianti hanno leggermente ridotto i prezzi precedenti.
Banane
Di norma, domanda e offerta sono risultate sufficientemente equilibrate. La maggior parte dei distributori è stata quindi in grado di confermare le richieste della settimana precedente. Solo a Colonia si sono registrate delle leggere riduzioni per il marchio principale di Panama e i marchi terzi della Colombia.
Cavolfiore
Le offerte sono state di diverse origini, con prodotti italiani e nazionali a costituire la base della gamma. Sono seguite in termini di importanza i lotti olandesi, belgi e spagnoli. Le consegne da Francia, Polonia e Turchia hanno completato la gamma. L'avvicinarsi della fine della stagione dell'Europa centrale ha limitato l'offerta.
Lattuga
La lattuga iceberg è stata disponibile quasi esclusivamente dalla Spagna, mentre le forniture turche, belghe e olandesi sono state disponibili solo in alcuni luoghi. Le spedizioni spagnole si sono intensificate. La lattuga belga e italiana hanno dominato la gamma, mentre la lattuga locale e quella olandese hanno completato l'assortimento.
Cetrioli
I cetrioli spagnoli hanno dominato il mercato. Le offerte olandesi sono state disponibili in tutti i mercati, anche se non in tutti i formati. La tendenza al ribasso dei prezzi è continuata.
Pomodori
La maggior parte dei pomodori a grappolo è arrivata da Paesi Bassi, Turchia e Belgio, mentre i pomodori ciliegino principalmente da Italia, Paesi Bassi e Spagna. I lotti belgi e turchi sono risultate le principali origini per i pomodori Cuore di bue. I pomodori tondi sono arrivati da Turchia, Marocco e Belgio.
Peperoni
L'offerta spagnola ha occupato senza riserve la posizione dominante. A questa si sono affiancate le importazioni turche. Hanno completato il quadro le forniture provenienti dal Marocco. Le stagioni olandese, belga e polacca stavano volgendo al termine: le consegne sono sembrate limitate e in alcuni giorni addirittura sospese del tutto.
Fonte: BLE