L'anno scorso, a causa degli elevati prezzi dell'energia, l'offerta delle serre dei Paesi nordeuropei è stata scarsa e i supermercati hanno dovuto ricorrere alle importazioni dall'Europa meridionale. Come si prospetta la situazione quest'anno? ALDI e LIDL Netherlands forniscono maggiori informazioni sulle loro forniture e sulle strategie per la prossima stagione invernale.
ALDI Netherlands: "Importeremo, come sempre, dalla Spagna"
Non è chiaro in che misura ALDI Netherlands ricorra alla coltivazione illuminata. La portavoce Tamara van der Sleen ha risposto a questa domanda dicendo: "Per soddisfare la domanda degli acquirenti, stringiamo ottimi accordi con i nostri coltivatori olandesi abituali. Come negli anni precedenti, importiamo frutta e verdura dalla Spagna. I veri prodotti di stagione, come i cachi e le arance rosse, saranno disponibili nei nostri negozi anche in inverno". Inoltre, "le verdure olandesi dimenticate, come la pastinaca e il sedano rapa, stanno diventando sempre più popolari. I nostri prodotti freschi godono di maggiore attenzione nei nostri volantini e abbiamo promozioni interessanti. Le usiamo per mostrare ai clienti che è molto vantaggioso mangiare frutta e verdura locale e di stagione anche in inverno".
Lidl Netherlands: "Quest'anno un'ampia offerta di prodotti coltivati sotto luce artificiale"
Secondo l'ufficio stampa di Lidl, l'assortimento della catena è stagionale. "Offriamo sempre una gamma più ampia possibile e promuoviamo attivamente i prodotti locali e stagionali. In inverno si tratta di zucche, pastinaca e vari tipi di cavoli. Il nostro punto di partenza è che tutta la frutta e la verdura deve essere olandese, se disponibile. In caso contrario, ricorriamo alle importazioni. Inoltre, ci sono sempre prodotti, come avocado e banane, che non possono essere coltivati/raccolti nei Paesi Bassi", spiega il rappresentante.
A Lidl non sfugge il desiderio delle persone di poter acquistare determinati prodotti anche fuori stagione. "Siamo felici di soddisfare questa esigenza. Anche in questo caso cerchiamo prima di tutto di rifornirci di frutta e verdura a livello locale. L'ottimizzazione della coltivazione e le tecniche di conservazione lo rendono sempre più possibile. Tuttavia, a causa della stagionalità, dobbiamo importare alcuni prodotti. Quest'anno, però, c'è un'ampia disponibilità di coltivazioni sotto luce artificiale".