La campagna delle clementine è già in corso con la varietà dominante Clemenules e, con la ripresa della domanda, le vendite stanno raggiungendo il picco, anche se i prezzi rimangono alti.
"Abbiamo iniziato la nostra campagna agrumicola con le varietà Marisol e Oronules e, successivamente, con l'Arrufatina. Due settimane fa abbiamo iniziato con la raccolta delle Clemenules, la varietà più rappresentativa della provincia di Castellon in termini di volumi, ma solo la settimana scorsa i volumi sono risultati più consistenti e ora siamo già al culmine della campagna", ha affermato Jorge García Monfort, direttore commerciale della García Ballester, che produce e commercializza tra i 38.000 e 40.000 tonnellate di agrumi l'anno, soprattutto clementine e mandarini.

"Le rese delle clementine sembrano simili a quelle dell'anno scorso, anche se praticamente tutte le aree di produzione della provincia di Castellon, dove si concentra la maggior parte della produzione spagnola di clementine e mandarini, sono state colpite in misura maggiore o minore da forti grandinate. Di conseguenza, il volume dei prodotti di prima categoria è risultato ridotto mentre è aumentata la quantità di frutta destinata all'industria ", ha affermato Jorge García.
"Tuttavia, in generale il meteo è stato più clemente rispetto all'anno scorso, quando il caldo aveva neutralizzato il livello di acidità dei frutti. Da un po' di tempo le notti sono più fresche, e questo garantisce un rapporto migliore e più equilibrato tra dolcezza e acidità del frutto, così come un migliore turgore e colorazione sull'albero, consentendoci di iniziare già a confezionare le Clemenules con foglia. In generale, speriamo in un migliore equilibrio organolettico", ha affermato Jorge García.
La domanda di clementine è in aumento e ci stiamo avvicinando al periodo di picco delle vendite. "Con l'avvicinarsi delle celebrazioni di San Nicola nei Paesi dell'Europa centrale e settentrionale, stiamo assistendo a un deciso incremento della domanda di clementine e, di conseguenza, il nostro carico di lavoro sta aumentando. Infatti, questa settimana commercializziamo molti più volumi rispetto alla stessa settimana dell'anno scorso" ha detto Jorge García.
"Per quanto riguarda le arance, abbiamo iniziato la raccolta delle prime Navelina circa 3 settimane fa e le stiamo già commercializzando da circa 15 giorni. Abbiamo osservato che, in generale, quest’anno si è verificato un forte calo della qualità e dei calibri", ha detto Jorge García.
Secondo il direttore commerciale della García Ballester, in generale i prezzi di arance e clementine sono più alti rispetto alla scorsa stagione, cosa che "finora non incide molto sui consumi, tranne che nei Paesi dell'Est, dove si cercano delle alternative in altri Paesi fornitori, come Croazia e Grecia".
"In un anno in cui mancano i calibri grandi, speriamo che i mandarini Leanri facciano la differenza"
Se il meteo rimarrà favorevole, Jorge García confida che la fornitura di Clemenules possa essere mantenuta fino al nuovo anno, dopodiché sarà la volta delle Clemenvilla, Nadorcott o della Leanri, una nuova varietà su cui l'azienda è fortemente impegnata e di cui sta già iniziando a raggiungere quantità rilevanti.
"L'anno scorso, la fornitura della nuova varietà Leanri ci ha permesso di distribuirla per alcune settimane ma, in questa stagione, speriamo di avere volumi commerciali sufficienti per la realizzazione di programmi di fornitura. In un anno in cui mancano i calibri grandi, spero che i mandarini Leanri possano fare la differenza, dal momento che i calibri più piccoli di questa varietà sono il 3, e i calibri 1x, 1 e 2 sono quelli dominanti", ha affermato Jorge García.

"Si tratta di un frutto dalle ottime qualità organolettiche, sia in termini di gradi Brix che di quantità di succo. Inoltre, rispetto ad altre varietà, come Nadorcott o Tango, una varietà come la Leanri, che permette un facile degreening, consentirà di anticipare la commercializzazione, a seconda delle condizioni del mercato. Siamo uno dei maggiori produttori ed esportatori di questa varietà. Noi della García Ballester abbiamo sempre puntato su nuove varietà. Siamo stati i primi a piantare la Nadorcott e ci sono stati degli anni in cui siamo stati il più grande esportatore di questa varietà".
Insieme ad altre aziende della regione, la García Ballester fa parte di un istituto di ricerca per la selezione di nuove varietà. "Abbiamo circa 20.000 varietà in fase di ricerca, di cui 4 o 5 sono in fase finale. Abbiamo già due varietà di clementine di cui potremmo iniziare a distribuire le piantine l'anno prossimo. Il clima sta cambiando e dobbiamo adattarci a tutte le diverse condizioni, e in questo gli aspetti varietali giocano un ruolo importante. Siamo alla ricerca di varietà che apportino valore a tutti gli anelli della filiera, che garantiscano produttività e buona qualità ai coltivatori, oltre a una shelf life sufficientemente lunga e a caratteristiche organolettiche che conquisteranno i consumatori", ha affermato il direttore commerciale della García Ballester.
Per maggiori informazioni:
Jorge García Monfort
Garcia Ballester
C/Partida Vintems s/n
12530 Burriana, Castellon - Spagna
+34 964 571 025
[email protected]
www.garciaballester.es