Presso l'azienda olandese Wilko Fruit è iniziata la stagione delle clementine marocchine. "Stiamo ricevendo gli agrumi dalle regioni di Agadir, Marrakech e Berkane. La qualità, il colore e il sapore delle clementine sono buoni, con un grado Brix tra 11 e 12. Le dimensioni sono leggermente più piccole rispetto agli altri anni", afferma Stefan Baremans.

Il mercato degli agrumi registra una buona domanda. "In Spagna c'è ancora carenza di Clemenules e quindi le clementine del Marocco sono una buona alternativa", afferma Baremans. Wilkofruit rifornisce clienti nei segmenti della vendita al dettaglio, all'ingrosso e dei commercianti, sia in patria che all'estero. L'importatore commercializza i mandarini in eurocartoni da 10 kg, in scatole tradizionali da 30x40 cm e in confezioni più piccole da 2,3 kg.

"Questi ultimi continuano ad andare bene verso Natale e la festa di San Nicola (6 dicembre). Così come i cinesi si regalano ciliegie per il Capodanno cinese, noi facciamo lo stesso con i mandarini. I supermercati, i dettaglianti e i venditori al mercato li richiedono espressamente", dichiara Baremans.

"Continueremo con le clementine fino all'ultima settimana di dicembre e poi passeremo molto presto al primo Nadorcott marocchino. Per le clementine l'offerta è inferiore del 40%. La produzione di Nadorcott sembra essere più o meno agli stessi volumi della scorsa stagione, ma con un numero maggiore di pezzature piccole rispetto all'anno scorso".
"In Marocco ora fa un po' più fresco e quindi le condizioni sono buone per le clementine. La domanda complessiva è buona. Anche le arance iniziano ad avere un sapore migliore. I clienti hanno dovuto abituarsi al prezzo dopo la costosa fine della stagione delle arance e dei mandarini sudafricani, ma ora il prezzo delle clementine sta iniziando a normalizzarsi un po', anche se il prezzo medio è ancora molto più alto dell'anno scorso".

"Per quanto riguarda le arance marocchine, si può notare che la domanda interna è aumentata così tanto che le esportazioni stanno diminuendo, semplicemente perché le esportazioni non possono permettersi quei prezzi elevati. Tuttavia, il Marocco non può consumare da solo tutti i mandarini, ed è per questo che con le prime clementine si fa affidamento anche sulle esportazioni verso altri mercati, come Canada, Stati Uniti, Russia ed Europa".

I frutti a marchio Gaudias Fruits for pleasure
Per maggiori informazioni:
Stefan Baremans
Wilko Fruit
Heilaar-Noordweg 14
4841 ZZ Prinsenbeek - Paesi Bassi
[email protected]
www.wilkofruit.com