In Sicilia, alle pendici dell'Etna, comincia ad entrare nel vivo la nuova campagna agrumicola, già cominciata con le arance bionde. Tra le aziende in prima linea c'è Uniterra Sicilia Group – Arancia Loretta con sede a Paternò, nel cuore della piana di Catania.
Carmelo Frisenna
"Dopo l'ottima partenza con le arance bionde Loretta, con una raccolta soddisfacente e che ci accompagnerà per tutta la stagione - dichiara Carmelo Frisenna, sales manager dell'azienda - non ci resta che aspettare l'arancia rossa, sperando che le temperature cambino. Attendiamo le piogge e il freddo che fanno maturare e pigmentare le nostre rosse. Le previsioni dicono metà dicembre, ma continuando con queste temperature ci sarà un ritardo di alcune settimane. La nostra azienda da sempre punta alla qualità, perché sui mercati è ciò che fa la differenza. Se per la campagna 2022/23 abbiamo potuto registrare una crescita del 20%, per il 2023/24 si prospetta un incremento del 30% con volumi, dunque, oltremodo sufficienti per coprire il fabbisogno della nostra clientela business internazionale. Lavoriamo sui 1100 ettari, per cui possiamo contare su 11 mila tonnellate circa di prodotto commercializzato, con una produzione maggiore di 28 mila tonnellate".
"Oggi lavoriamo senza sosta, controllando i calibri - aggiunge il manager - Sono medio piccoli per le zone precoci ma più avanti, se dovesse piovere nella zona tardiva, ci auguriamo che le dimensioni delle arance possano aumentare. Ovviamente, come detto, tutto dipenderà dalle condizioni climatiche, e fin qui la mancanza di piogge per lunghi mesi ha determinato i calibri che la natura ha potuto generare. Le arance rosse saranno pronte nel mese di dicembre, nella speranza che piova e che arrivino le necessarie ore di freddo per una corretta pigmentazione della polpa. Quest'ultimo dettaglio, di importanza fondamentale, sembra essere in linea con il periodo e pertanto si conferma questo aspetto delle proprietà organolettiche, che rendono questo frutto straordinario nel suo genere, apprezzato e richiesto da tutto il mondo".
Ci siamo insomma! Così come evidenzia lo stesso Carmelo Frisenna: "Noi siamo pronti - dice ancora il Sales Manager di Uniterra Sicilia Group Arancia Loretta - Siamo sicuri che sarà una bellissima stagione e stiamo lavorando al meglio per soddisfare le esigenze di tutti i nostri clienti. Il nostro canale principale è la GDO e siamo focalizzati maggiormente sulle catene del centro nord (Lombardia, Veneto, Trentino Alto Adige, tutte le regioni del nord) oltre al Nord Europa, dove le nostre arance vengono apprezzate perché si tratta di prodotto medio alto, grazie a questo elemento distintivo non risentiamo di alcuna concorrenza estera".
Per maggiori informazioni:
Uniterra Sicilia Group 
Arancia Loretta
Dr. Carmelo Frisenna
Sales Manager
+39 348 1329705
[email protected]
www.arancialoretta.com