Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Helmut Beiermeister:

"La vendita di erbe aromatiche in vaso è tornata ai livelli pre-pandemici"

La commercializzazione delle erbe aromatiche tedesche in vaso sta andando abbastanza bene al momento. "Il mercato è molto tranquillo - afferma Helmut Beiermeister, che offre i suoi prodotti coltivati localmente al mercato all'ingrosso di Stoccarda - I prezzi non sono al livello in cui dovrebbero essere, visto il forte aumento dei costi di coltivazione, mentre il raccolto delle colture principali è abbastanza soddisfacente tutto l'anno".

Beiermeister coltiva tutto l'anno erbe aromatiche in vaso e piantine di ortaggi su circa 3,5 ettari di terreno sotto vetro e tunnel aggiuntivi. In totale, nell'azienda agricola di Ditzingen crescono e prosperano circa 70 varietà, tra cui non solo le solite erbe aromatiche, basilico, erba cipollina, menta e prezzemolo, ma anche prodotti insoliti come la menta mela e la menta banana, la salvia variegata e lo zucchero azteco (Lippia Dulcis).

"Durante la pandemia siamo riusciti a raggiungere vendite molto elevate, che da allora sono tornate ai livelli pre-Covid. I picchi stagionali di vendita si verificano tradizionalmente da marzo a fine giugno, quando si piantano molte piante nei giardini. Le erbe in vaso sono ben accolte anche nel periodo che precede il Natale. L'aumento della domanda non è così pronunciato come qualche anno fa".


Helmut Beiermeister durante la visita al mercato all'ingrosso di FreshPlaza nell'estate 2023

Attraverso il mercato all'ingrosso locale di Stoccarda, Beiermeister serve una clientela diversificata, che comprende aziende orticole, centri di giardinaggio e negozi di prodotti agricoli nel raggio di 70 km. Come in molti altri settori dell'industria orticola, anche per le erbe aromatiche in vaso la questione della sostenibilità sta diventando sempre più importante, osserva il coltivatore. "La maggior parte degli imballaggi è ancora in plastica. Nel nuovo anno passeremo ai sacchetti di carta o almeno inizieremo a valutare quali erbe possono essere convertite a questo imballaggio. Dobbiamo considerare questo aspetto da coltura a coltura".


Coltivazione protetta di erbe in vaso a Ditzingen

Cambio generazionale imminente
Nel complesso, Beiermeister è positivo per il futuro. "Nel frattempo tutti e tre i miei figli lavorano nell'azienda e quindi il futuro dell'azienda è assicurato. È per questo che nel 2016 abbiamo investito e ampliato la nostra capacità di coltivazione".

Foto: Gärtnerei H. Beiermeister

Per maggiori informazioni:
Helmut Beiermeister
Gärtnerei H. Beiermeister
Großmarkt Stuttgart - Germania
+49 7156 34882
[email protected]

Data di pubblicazione: