Dopo la nutrita partecipazione di pubblico avutasi lo scorso anno, giovedì 12 ottobre si terrà il secondo appuntamento con la visita ai giovani impianti in produzione di Valley Gold ubicati tra Basilicata, Puglia e Calabria, in occasione della quale ci saranno approfondimenti sulle tecniche innovative di gestione degli agrumeti, potatura, nutrizione, difesa dagli organismi nocivi e dalle fisiopatie e irrigazione. La mission dell'appuntamento è continuare a valutare le coltivazioni, l'attitudine e l'adattamento della varietà nei diversi areali a vocazione agrumicola del Sud Italia.
Pianta di “Valley Gold” nel mese di ottobre. E’ evidente l’assenza dei semi.
A essere presente alla seconda edizione anche alcuni rappresentanti della CITRICOM IP, la società sudafricana proprietaria del brevetto "Valley Gold", con i quali sarà possibile confrontarsi e chiedere informazioni sui termini contrattuali dei brevetti. L'azienda estera illustrerà poi le nuove proposte varietali di arancio e limone che intende diffondere nei prossimi anni: la moltiplicazione delle piante verrà affidata ad alcuni vivaisti della Basilicata.
Pianta di Valley Gold nel mese di ottobre, al terzo anno dal trapianto presso l'azienda Apolito (Calabria). Il successo di una varietà è legato alla sua genetica, ma molto è condizionato dalle tecniche di coltivazione in modo particolare la gestione della chioma.
I mandarini ibridi tardivi Valley Gold, in raccolta dalla seconda decade di gennaio fino a metà febbraio, si caratterizzano per il loro gusto intenso e la colorazione aranciata della polpa e assenza di semi.
Nel corso della giornata, rivolta soprattutto ad agrumicoltori o altri produttori agricoli, buyer e tecnici, i partecipanti verranno condotti in tre aziende localizzate in diversi luoghi (Metapontino e Sibaritide). Si stima una durata complessiva di circa 5-6 ore.
Per partecipare all'evento è consigliabile prenotarsi. Clicca qui per leggere il programma completo.
Per maggiori informazioni:
Agronomo Vito Vitelli
+39 3392511629
[email protected]
vitovitelli.blogspot.com