Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Fairtrasa lancia le prime banane al mondo certificate Regenerative Organic®

Durante l'edizione Fruit Attraction di quest'anno, Fairtrasa ha rivelato una svolta nell'agricoltura sostenibile. L'organizzazione, infatti, ha presentato le banane della prima azienda al mondo certificata Regenerative Organic® in Ecuador. La certificazione Regenerative Organic è il più alto standard di sostenibilità ambientale e sociale e rappresenta un passo avanti fondamentale nella coltivazione delle banane.

Nel 2005 Fairtrasa è stata la prima azienda al mondo a offrire avocado Fairtrade. Questo è un momento non meno importante. La certificazione Regenerative Organic è unica nel suo genere, in quanto per richiederla è necessario essere già certificati come biologici e Fairtrade. Si basa su standard di sostenibilità stabiliti, in modo da potersi concentrare sul loro superamento.

Per ottenere lo status di certificazione biologica rigenerativa, la maggior parte delle aziende agricole deve impegnarsi per anni. Bisogna evitare tutti gli input industriali, creando il proprio compost e utilizzando tecniche intelligenti di intercropping che permettono alle piante di fissare i nutrienti l'una per l'altra e proteggere il suolo creando una copertura del terreno. Le aziende agricole devono poi condurre periodicamente una serie di test approfonditi per dimostrare che il loro terreno è sano, ricco di materia organica e in continuo miglioramento.

L'agricoltura organica rigenerativa è una soluzione potente per combattere il cambiamento climatico e garantire la sicurezza alimentare alle generazioni future. Può incrementare i raccolti, rendendo le piante più sane e più resistenti alle condizioni climatiche estreme, in un momento in cui tempeste e siccità mai viste prima devastano i raccolti con sempre maggiore frequenza. L'economia mondiale emette ogni anno circa 37 gigatoni di CO2 e si stima che se l'agricoltura rigenerativa venisse implementata su larga scala, catturerebbe fino a 13 gigatoni di quell'anidride carbonica per riportarla nel terreno, dove arricchirebbe la vita del suolo, fermerebbe l'erosione e aumenterebbe la fertilità.

Fairtrasa ha trovato in Ecuador il partner perfetto per questo viaggio. LatBio, partner sul lato dell'offerta e co-creatore da diversi anni, è una società certificata B-Corporation impegnata a far rivivere pratiche agricole ancestrali combinate con l'avanguardia della scienza ecologica. Come Fairtrasa, gestisce diversi programmi sociali che mirano ad aiutare le comunità agricole su piccola scala a prosperare. Trovando gli agricoltori giusti, disposti ad assumersi il rischio di fare qualcosa di nuovo, e sostenendoli per anni, ha trasformato in realtà le prime banane al mondo con certificazione biologica rigenerativa al 100%.

"Qualsiasi cosa facciamo, la facciamo con l'obiettivo di aiutare tutti a diventare parte della soluzione, che siano agricoltori, clienti o consumatori. La Certificazione Organica Rigenerativa è uno dei migliori strumenti per verificare che stiamo rivitalizzando l'ambiente, facendo il bene degli agricoltori e portando ai consumatori e ai clienti prodotti sani provenienti da terreni sani", afferma Franklin Ginus, Co-CEO di Fairtrasa Holland B.V.

Per maggiori informazioni:
Álvaro de Mingo
Fairtrasa
Email: [email protected]
www.fairtrasa.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi