Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Roland Wirth, di Frigotec, parla del processo Softripe ottimizzato

"Proteggere il clima grazie a una tecnologia di maturazione innovativa"

Dopo che il primo grande discount in Germania ha annunciato di voler abbandonare completamente la frutta e verdura trasportata per via aerea al fine di rispettare gli obiettivi climatici, ora servono nuove soluzioni per il trasporto della frutta. Softripe si propone come soluzione, con il suo processo di maturazione unico e brevettato. Fino ad ora la frutta acerba adatta al trasporto, come anche quella non climaterica, potevano essere sottoposte a un processo di post-maturazione insufficiente o nullo.

Con Softripe, invece, è possibile trasportare via mare in container frutti molto acerbi, che hanno raggiunto le loro dimensioni massime, e farli maturare nei paesi di consumo in modo ideale. Grazie a un algoritmo di maturazione basato sull'intelligenza artificiale, la frutta viene fatta maturare completamente in modo biologicamente ideale, ovvero in maniera simile a quando si trova sull'albero. "La frutta sviluppata e acerba contiene già tutti gli ingredienti importanti. Softripe offre alla frutta le condizioni ottimali per una maturazione biochimica completa e ideale in qualsiasi momento", spiega Roland Wirth, direttore di Frigotec.

© Frigotec GmbH

Maturazione efficiente della frutta
"Dopo il processo di maturazione Softripe, la frutta può presentare caratteristiche persino migliori in termini di Brix, dolcezza, succosità, aroma e conservabilità rispetto alla maturazione sull'albero. Ciò significa che il prodotto trasportato nei container marittimi, e quindi più rispettoso del clima, può essere portato al livello qualitativo del prodotto di linea", continua Wirth. La tecnologia Softripe è già stata introdotta con successo in Europa ed è attualmente in fase di commercializzazione internazionale.

"Di recente è stata condotta una prova di trasporto e conservabilità del mango in Brasile, dove i mango maturati con Softripe (varietà 'Keitt') sono stati trasportati su camion per oltre 3.000 km per poi entrare nella catena di commercializzazione dei supermercati. Ciò ha dimostrato le eccezionali proprietà di conservabilità dei mango maturati con Softripe, che hanno mantenuto la loro massima qualità fino a tre settimane dopo la maturazione", spiega ancora Wirth.

Funzione turbo
In termini di sostenibilità e qualità della frutta, la tecnologia Softripe è uno strumento potente per una post-maturazione ideale e automatizzata dei frutti esotici. Wirth afferma: "Se necessario, i prodotti maturati possono anche essere temporaneamente conservati in atmosfera controllata. In caso di picchi di domanda o di ritardi nella consegna delle merci, la nuova "funzione turbo" può essere utilizzata per accelerare la maturazione in termini di tempo, mantenendo una buona qualità di maturazione". Il team di Softripe sarà presente con un proprio stand alla fiera Fruit Attraction di Madrid di quest'anno e sarà lieto di rispondere alle domande sulla tecnologia e sulle possibili applicazioni."

È possibile visitare la società a Fruit Attraction presso lo stand 6C10.

Per maggiori informazioni:
Roland Wirth
FRIGOTEC GmbH Kälte- und Verfahrenstechnik
Zörbiger Straße 5
D-06188 Landsberg
ufficio: +49 34602 305-0
fax: +49 34602-30525
[email protected]
www.frigotec.de
www.softripe.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi