Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Atypique raccoglie fondi per 2,1 milioni di euro

"Vogliamo replicare il nostro modello in Francia e in Europa"

Atypique, grossista specializzato in frutta e verdura declassata, ha raccolto 2,1 milioni di euro di finanziamenti. Fondata nel marzo 2021 da Simon Charmette e Thibault Kibler per strutturare il settore della frutta e verdura declassata B2B, Atypique "dal suo lancio è già riuscita a salvare 2.000 tonnellate di frutta e verdura, di cui 1.400 tonnellate da gennaio 2023, sostenendo circa 100 produttori".

Simon Charmette e Thibault Kibler

2023-2024: apertura di 6 nuovi hub
Dalla regione Auvergne-Rhône-Alpes nel 2021 a Rungis nel 2023, Atypique continua a progredire. Grazie a questa raccolta di fondi, il grossista sarà in grado di "estendere il suo impatto in Francia" e persino di espandersi oltre i confini francesi. "Apriremo 6 nuovi hub: a Lille e Marsiglia entro la fine del 2023, seguiti da Nantes, Strasburgo, Bordeaux e Tolosa nel 2024. La distribuzione europea è prevista a partire dal 2025", spiega Simon Charmette.

Frutta, verdura... e altro ancora
Lo spreco alimentare va oltre il settore ortofrutticolo. "Stiamo quindi pianificando di estendere il nostro impegno ad altri generi alimentari, tra cui carne e latticini", su richiesta dei clienti e in linea con l'approccio anti-spreco dell'azienda.

I fondi sono stati raccolti da 3 investitori: Makesense Seed I, Investir&+ e Foodara

Grossista B2B
"Vogliamo combattere lo spreco alimentare alla fonte e offrire ai produttori un'integrazione di reddito in un segmento solitamente poco o per nulla remunerato. La nostra offerta è semplice e chiara: frutta e verdura fresca 100% francese, di stagione e certificata al 90% (biologica o HEV), a prezzi inferiori dal 20 al 50%, grazie a un'operazione semplice e performante, in sintonia con le sfide di oggi e di domani. Atypique ha preso un modello di business B2B all'ingrosso e gli ha dato un tocco anti-spreco, per affrontare questo segmento e le sue sfide".

Oggi Atypique conta più di 600 clienti in diversi segmenti: ristorazione collettiva (Newrest, Sodexo, API restauration, Compass, Dupont restauration...), ristorazione commerciale (Accor e il Gruppo alberghiero Louvre), oltre a negozi di alimentari, associazioni e banche alimentari.

Per maggiori informazioni:
Simon Charmette
Thibault Kibler
Atypique
254 rue Vendôme
69003 Lione - Francia
[email protected]
atypique.eco

Data di pubblicazione: