Atypique, grossista specializzato in frutta e verdura declassata, ha raccolto 2,1 milioni di euro di finanziamenti. Fondata nel marzo 2021 da Simon Charmette e Thibault Kibler per strutturare il settore della frutta e verdura declassata B2B, Atypique "dal suo lancio è già riuscita a salvare 2.000 tonnellate di frutta e verdura, di cui 1.400 tonnellate da gennaio 2023, sostenendo circa 100 produttori".
Simon Charmette e Thibault Kibler
2023-2024: apertura di 6 nuovi hubDalla regione Auvergne-Rhône-Alpes nel 2021 a Rungis nel 2023, Atypique continua a progredire. Grazie a questa raccolta di fondi, il grossista sarà in grado di "estendere il suo impatto in Francia" e persino di espandersi oltre i confini francesi. "Apriremo 6 nuovi hub: a Lille e Marsiglia entro la fine del 2023, seguiti da Nantes, Strasburgo, Bordeaux e Tolosa nel 2024. La distribuzione europea è prevista a partire dal 2025", spiega Simon Charmette.
Frutta, verdura... e altro ancora
Lo spreco alimentare va oltre il settore ortofrutticolo. "Stiamo quindi pianificando di estendere il nostro impegno ad altri generi alimentari, tra cui carne e latticini", su richiesta dei clienti e in linea con l'approccio anti-spreco dell'azienda.
I fondi sono stati raccolti da 3 investitori: Makesense Seed I, Investir&+ e Foodara
Grossista B2B
"Vogliamo combattere lo spreco alimentare alla fonte e offrire ai produttori un'integrazione di reddito in un segmento solitamente poco o per nulla remunerato. La nostra offerta è semplice e chiara: frutta e verdura fresca 100% francese, di stagione e certificata al 90% (biologica o HEV), a prezzi inferiori dal 20 al 50%, grazie a un'operazione semplice e performante, in sintonia con le sfide di oggi e di domani. Atypique ha preso un modello di business B2B all'ingrosso e gli ha dato un tocco anti-spreco, per affrontare questo segmento e le sue sfide".
Oggi Atypique conta più di 600 clienti in diversi segmenti: ristorazione collettiva (Newrest, Sodexo, API restauration, Compass, Dupont restauration...), ristorazione commerciale (Accor e il Gruppo alberghiero Louvre), oltre a negozi di alimentari, associazioni e banche alimentari.
Per maggiori informazioni:Simon Charmette
Thibault Kibler
Atypique
254 rue Vendôme
69003 Lione - Francia
contact@atypique.eco
atypique.eco