"Qualche giorno fa, in California, abbiamo presentato un visore 3D che cambierà il modo in cui progettiamo e realizziamo le strutture protettive. Lo abbiamo battezzato: il vigneto del futuro". A dirlo è Claudio Creatore, responsabile commerciale estero di Serroplast, azienda di Rutigliano (BA) impegnata nella fornitura di strutture di copertura con film plastici per vigneti e frutteti.
Visore 3D
Pronti per un viaggio nel futuro
Il vigneto del futuro è un sistema avanzato di progettazione, perché utilizza un visore e un software in 3D che permette al produttore viticolo di modulare e visualizzare in anteprima il suo progetto di vigneto, in modo incredibilmente dettagliato e realistico. Con l'aiuto di due semplici pad, l'imprenditore agricolo potrà selezionare le caratteristiche ideali per la sua struttura, come, per esempio, tipologia di telo, accessori, profondità, lunghezza e molto altro.
Giuseppe Borracci e Claudio Creatore
L'esigenza di un nuovo approccio
"Con questo sistema si ottiene una visione chiara e realistica del vigneto - risponde il manager - prima ancora che venga realizzato. Questo strumento rivoluzionario è stato creato per consentire ai produttori di rendere il processo di scelta e progettazione del vigneto più semplice ed efficace che mai. La possibilità di far vedere al cliente - in fiera, o in altri luoghi, magari a migliaia di km di distanza - come verrà realizzato il suo impianto è un vantaggio enorme, rispetto ai metodi informativi tradizionali, come foto e depliant".
Vigneto coperto con con tecnologia Serroplast
"L'idea è perfetta per chi, in ogni parte del mondo, si rivolge a noi per la progettazione del proprio vigneto, che avviene proprio come se ci si trovasse in campo - ribadisce ancora l'esperto - E' possibile scendere nei dettagli di progettazione, da una parte a seconda delle richieste e dall'altra in base alle soluzioni che possiamo proporre. Ad esempio, sarà più facile scegliere gli accessori, come il tubetto in pvc o con ganci per l'ancoraggio del film plastico e molte altre configurazioni e accessori. D'altra parte, la struttura, come sappiamo, cambia non solo su richiesta del cliente, ma può essere vincolata alle condizioni pedoclimatiche, alla varietà impiantata, con specifiche minuziose sul microclima e tutta una serie di variabili. A darci una mano sarà proprio il software in 3D, intuitivo e facile da usare, attraverso un tablet. Si potrà navigare attraverso le opzioni disponibili in modo agevole e veloce".
Dettaglio accessori prodotti da Serroplast per la realizzazione efficiente del vigneto
"Il vantaggio di affidarsi a Serroplast - conclude Claudio Creatore - è quello di rivolgersi a un'azienda che non solo produce la struttura ma ne segue l'intera realizzazione e accompagna il cliente fin oltre l'entrata a regime della produzione. Serroplast, infatti, annovera tutte le professionalità che ruotano intorno alla produzione agricola e accompagna le aziende agricole oltre il post vendita, procedendo anche nel tempo alle valutazioni e correzioni del caso. Il cliente non viene più abbandonato ma seguito, con il passare del tempo, anche nel cambio dei teli e nella manutenzione generale della struttura".
Per maggiori informazioni:
Serrolast
(MAGEL SRL)
Via Del Commercio, n.c.
70018 - Rutigliano (BA)
+39 080 477 1526
info@serroplast.it
www.serroplast.it