Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

La galleria stradale del Gottardo riaprirà la sera del 25 settembre

L’Ufficio Federale delle Strade svizzero (Ustra) ha comunicato che la galleria stradale del San Gottardo sarà riaperta al traffico alle 20.00 di venerdì 25 settembre 2023. La circolazione venne chiusa il pomeriggio di domenica 10 settembre a causa di una crepa lunga 25 metri rilevata poco dopo l’imbocco settentrionale.

L'Ustra spiega che il danno è stato causato da “ridistribuzioni tensionali nell'ammasso roccioso che hanno provocato un movimento strutturale e una crepa nella soletta intermedia in prossimità del portale nord”. Nella giornata del 15 settembre si concluderanno i lavori d’installazione della struttura sostitutiva in acciaio e i test dell'impiantistica di esercizio e sicurezza, fra cui sistemi di illuminazione e ventilazione. Per motivi di sicurezza, in un primo tempo sarà imposto il limite di velocità di 60 km/h nell’intera galleria.

Ustra ricorda anche che fino al 4 ottobre prevista la chiusura del tunnel al traffico nelle notti da lunedì a venerdì, tra le ore 20.00 e le 5.00, nell’ambito di una consueta programmazione di manutenzione ordinaria. I lavori ordinari riguardano la pulizia di pareti, sistemi di illuminazione, nicchie Sos, canali di ventilazione e altri impianti.

Dove necessario si eseguono riparazioni strutturali minori; inoltre sono svolti interventi di manutenzione dell'impiantistica di esercizio e sicurezza, durante i quali si rileva anche lo stato di tali apparecchiature. L’ente aggiunge che “queste finestre temporali saranno sfruttate anche per effettuare interventi minori nella zona danneggiata”.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi