Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Ekrem Kusu - Marina Lebensmittel GmbH:

"I nostri clienti della ristorazione si dimostrano sempre competitivi"

La pandemia ha lasciato profonde cicatrici nell'industria della ristorazione tedesca e le conseguenze della crisi continuano a farsi sentire. "In particolare, l'incertezza all'inizio della pandemia ci ha posto di fronte a grandi sfide. Tuttavia, siamo riusciti ad affrontarle, anche perché i nostri clienti della ristorazione si sono sempre dimostrati particolarmente propensi alla lotta. Inoltre, finora non c'è stato quasi nessun caso di insolvenza tra i nostri clienti", riassume Ekrem Kusu, grossista per il comparto catering e amministratore delegato di Marina Lebensmittel GmbH , che ha sede nel mercato all'ingrosso di Oldenburg, in Germania.


Ekrem Kusu (a sinistra) e il suo caporeparto.

L'incertezza che regna nella società influisce sul comportamento dei consumatori, secondo il grossista. "Il consumatore sta mostrando maggiore moderazione, soprattutto nel mercato del fuori casa. I tempi stanno cambiando e noi dobbiamo adattarci alle circostanze", afferma Kusu, uno dei quattro fornitori del sito commerciale locale. Marina Lebensmittel rifornisce principalmente i ristoratori nel raggio di 100 km e offre una gamma completa di prodotti, tra cui frutta e verdura e articoli MoPro, oltre a prodotti secchi e un'ampia varietà di materiali da imballaggio e altri accessori per la ristorazione.

Cipolle gialle spagnole

Carenza e aumento dei prezzi
Tra i preferiti di tutto l'anno, ad esempio, ci sono le classiche verdure della linea ristorazione e catering, che siano cetrioli, lattughe, carote o cipolle. Kusu afferma: "A causa delle condizioni climatiche estreme, in questa stagione si sono verificate maggiori carenze e aumenti di prezzo nel settore delle verdure. La situazione era già particolarmente critica fin dall'inizio, soprattutto per le insalate. Per alcune lattughe i prezzi sono all'incirca raddoppiati rispetto all'anno precedente. Ciò non riguarda solo le merci tedesche, ma anche quelle spagnole e olandesi, per cui attualmente non abbiamo una fonte di fornitura alternativa. Tuttavia, nelle ultime settimane la situazione si è leggermente stabilizzata, soprattutto in termini di volumi di vendita".


La società, fondata nel 2006, ha sede al mercato all'ingrosso locale di Oldenburg.

Le estreme fluttuazioni e le difficili condizioni di mercato non caratterizzano solo la categoria delle insalate, ma anche altri segmenti del commercio delle verdure. "Una situazione analoga si registra nel segmento dei pomodori, dove in questa stagione stiamo affrontando fluttuazioni di prezzo estreme. Ci sono persino fornitori che hanno già ripetuto l'ordine di pomodori in Turchia, il che è una rarità in questo periodo dell'anno", osserva Kusu in conclusione.

Per maggiori informazioni:
Ekrem Kusu
Marina Lebensmittel GmbH
Groß- und Einzelhandel
Großmarkt Oldenburg - Germania
Tel.: +49 0441 - 960 27 45 0
Fax: +49 0441 - 960 27 45 9
e.kusu@marina-gmbh.com
www.marina-gmbh.com