Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La cooperativa spagnola Limonar de Santomera:

"Distribuite oltre 50mila tonnellate di limoni nell'ultima campagna"

Nella sua ultima campagna la cooperativa spagnola Limonar de Santomera è riuscita a distribuire oltre 50.000 tonnellate di agrumi, soprattutto limoni.

Fondata nel 1982 a Santomera, un piccolo comune di poco più di 16.000 abitanti situato nella Regione di Murcia, l'azienda ha promosso il valore del cooperativismo durante i suoi oltre 40 anni di storia. Così facendo l'attività è riuscita a porsi come una cooperativa radicata nell'ambiente e non come una multinazionale sfruttatrice.

Secondo le parole di Antonio José Moreno, direttore generale di Limonar de Santomera, "l'azienda è stata creata per difendere gli interessi dei piccoli e medi produttori che, se non fosse per la cooperativa, non riuscirebbero ad affrontare un mercato globalizzato come quello attuale. Questo ci ha portato a essere l'azienda che riunisce il maggior numero di soci produttori di limoni".

Dal 2017, infatti, Limonar de Santomera è riuscita ad aumentare la propria capacità produttiva di oltre il 25%, raggiungendo 40.000 tonnellate, ed è ora diventata la più grande cooperativa in Spagna dedicata alla produzione e alla commercializzazione di limoni, sia convenzionali che biologici.

Per quanto riguarda la linea di prodotti "bio", Limonar de Santomera è pioniera nel settore agrumicolo. La produzione biologica rappresenta già il 40% circa del volume totale e lo scorso anno ha superato le 18.000 tonnellate. In particolare, la cooperativa si occupa della coltivazione biologica di 10.000 tonnellate di limoni, 5.000 tonnellate di arance, 1.500 tonnellate di mandarini e 1.500 tonnellate di pompelmi.

Attraverso queste due linee di attività, l'azienda si dedica non solo alla produzione e alla distribuzione di limoni, ma anche di tutti i tipi di agrumi (arance, pompelmi, lime, mandarini o kumquat), che vengono adattati alle esigenze di ogni Paese e mercato.

L'azienda esporta in più di 20 destinazioni in Europa, nel Baltico, negli Stati Uniti, in Canada, in Argentina, in Uruguay, in Sudafrica, nella Penisola Arabica e in Malesia, tra le altre. "Ciò ci ha permesso di diventare una delle principali aziende commerciali di limoni a livello mondiale", ha dichiarato Moreno.

Le strutture della cooperativa, che si estendono per oltre 20.000 metri quadrati, sono state recentemente rinnovate con l'obiettivo di renderle più moderne ed efficienti. Ciò ha richiesto un investimento di oltre 7,5 milioni di euro.

El Limonar de Santomera sarà presente alla prossima edizione di Fruit Attraction: Hall 7, Stand 7B04.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi