Le banane sicuramente sono tra i frutti stabilmente preferiti dalle famiglie italiane. Piacciono ad adulti e piccini, sono comode da trasportare e da sbucciare, non macchiano, non hanno succo che gocciola ma sono molto dolci.
Secondo l'osservatorio permanente di Consumer Panel Services GfK, che monitora i comportamenti di acquisto di prodotti di largo consumo delle famiglie italiane con un campione di 15.000 panelisti, oltre l'82% delle famiglie italiane ha acquistato banane almeno una volta negli ultimi dodici mesi (anno terminante a luglio 2023).
Le famiglie italiane acquirenti superano stabilmente i 20 milioni, così come sono sostanzialmente stabili la frequenza di acquisto, la quantità media per atto e il relativo prezzo pagato.
Quando si parla di mercati così penetrati, gli indicatori sono possono essere spesso relativamente stabili, se non in caso di eventi molto rilevanti che stravolgano le abitudini di comportamento di acquisto.
Le modalità di distribuzione vedono poca competizione fra peso fisso e peso variabile, visto che il secondo praticamente raggiunge quasi lo stesso livello di penetrazione.

La competizione potrebbe scaturire fra prodotti Bio e non dove il primo ha ancora ampi margini di miglioramento e potrebbe cavalcare il continuo interesse per prodotti genericamente benessere. Ad oggi il segmento Bio ha superato lo storico limite dei 7 milioni di famiglie acquirenti, c'è da sottolineare anche che alcune famiglie acquistano esclusivamente Bio.
Le performance nei canali distributivi seguono in realtà abbastanza l'andamento dei canali stessi anche se il numero di famiglie acquirenti è più stabile nel tempo per canale: in ordine di importanza abbiamo supermercati, discount ed ipermercati. I canali specializzati (negozi di frutta e verdura, mercati e libero servizio) vedono scendere inesorabilmente il loro indice di penetrazione a favore dei canali più rilevanti.
Il profilo delle famiglie acquirenti banane è sotto alcuni aspetti polarizzante: vede più basso interesse delle classi sociali medie, delle persone giovani e famiglie mono-componenti. La presenza di bambini all'interno di qualsiasi fascia di età è determinante per questo frutto.
Autore: Daniela Mastropasqua
Per maggiori informazioni:
Daniela Mastropasqua
Business Development Manager | Consumer Panel & Services
GfK | Italia
+39 335 185 3430
[email protected]