Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Onedayone Group

Prima spedizione dell'anno di pomelo confezionato in modo sostenibile, inviata in Europa

L'8 settembre, uno dei principali fornitori di pomelo in Europa, Onedayone Group, ha inviato da Xiamen (Cina) la prima spedizione di pomelo cerati dell'anno. Si tratta di una pietra miliare significativa, in quanto l'azienda è arrivata per il terzo anno consecutivo a fornire al mercato questi agrumi, con un imballaggio sostenibile.

Per anni, la maggior parte delle esportazioni di pomelo dalla Cina è stata rivestita con pellicole di plastica, per proteggere le bucce dai danni durante il trasporto via mare. Inoltre, il rivestimento in cera aiuta a mantenere l'umidità all'interno del frutto.

Poiché l'inquinamento da plastica preoccupa sempre più il mondo, un numero crescente di fornitori cinesi di pomelo sta adottando misure proattive per eliminarne l'uso, all'interno della propria catena di approvvigionamento.

"Diventare plastic-free è un obiettivo ambizioso, ma non negoziabile anche per noi. Ogni azienda ortofrutticola sente l'urgenza di affrontare questa sfida. Voglio esprimere la nostra gratitudine ai nostri clienti e partner, il cui sostegno ci ha permesso di sperimentare e implementare l'applicazione del rivestimento in cera sui nostri pomeli", ha dichiarato Lan Bilong, direttore generale di Onedayone Group Zhangzhou.

Il Gruppo Onedayone ha lavorato con Citrosol, un'azienda europea che si occupa di tecnologia e trattamenti post-raccolta per frutta e verdura. Questa collaborazione ha permesso di mantenere il sapore e l'aroma dei pomelo, di ridurre al minimo le imperfezioni della buccia e di prevenire l'intrusione di umidità, sostituendo la pellicola di plastica con il rivestimento in cera.

Mentre la ceratura è comunemente utilizzata per agrumi, quali mandarini e arance, l'adattamento del processo ai pomelo ha posto sfide tecniche uniche, a causa delle loro notevoli dimensioni.

"È stato necessario considerare ogni aspetto della conservazione e del trasporto: temperatura, umidità. Abbiamo investito una notevole quantità di tempo nella conduzione di vari test per simulare diverse condizioni ambientali, determinando le condizioni di conservazione ottimali per i pomeli ricoperti di cera. Il dosaggio, il metodo di applicazione e il tempo di essiccazione per ogni pomelo hanno richiesto molta attenzione. Si tratta di un progresso significativo per un impianto tradizionale di confezionamento dei pomeli", ha spiegato Lan.

Oltre agli ostacoli tecnologici, i fornitori di pomelo devono affrontare le sfide del mercato. "Come per ogni innovazione, il mercato si avvicina con cautela ai nuovi processi. Quest'anno è il terzo anno di lancio di questa confezione e i pomelo rivestiti di cera rappresentano una parte relativamente modesta del nostro business. Tuttavia, siamo convinti di essere sulla strada giusta e l'accettazione da parte dei consumatori è solo questione di tempo", ha affermato Lan.

Per maggiori informazioni:
Maggie Peng
Onedayone Group
+86 187 17865462
[email protected]

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi