Mentre la stagione delle susine tedesche è ormai nella fase finale, la campagna turca è appena iniziata. "Tra pochi giorni arriveranno i primi volumi dalla zona di Antalya e offriremo le varietà Stanley e Presidente con il nostro marchio Demi", spiega Hüseyin Demirel, importatore e direttore generale di NHD Fruchtimport, con sede al mercato all'ingrosso di Brema, in Germania.
© NHD Fruchtimport GmbH Susine turche in cassetta di legno
Problemi di qualità per le susine tedesche
"Di solito vendiamo molte susine tedesche, come la Hauszwetschgen o la Cacak's Schöne. Tuttavia, il 2023 è stata un'annata molto difficile per questi frutti. Infatti, a causa del clima, molti coltivatori sono stati costretti a raccogliere susine relativamente presto, per cui non sono ancora mature quando vengono commercializzate. Questo si nota soprattutto nel sapore", spiega Demirel.
Nella foto: Huseyin Demirel (a destra) durante una visita ai suoi fornitori nella regione di coltivazione di Antalya Korkutelli.
Anche nei Paesi balcanici, un'importante fonte per il mercato tedesco, le condizioni meteorologiche hanno avuto un forte impatto sul raccolto di susine di quest'anno.
Nuove modalità di approvvigionamento
Le condizioni difficili hanno spinto il grossista di frutta di Brema ad adottare un approccio diverso per l'approvvigionamento di susine. Demirel: "Stiamo provando con il nostro partner turco Derinalp e speriamo di trovare lì il sapore che noi, e soprattutto i nostri clienti, stiamo cercando disperatamente. Certo, siamo solo all'inizio della stagione, ma per il momento non ci sono grandi differenze di prezzo rispetto alle susine tedesche. Se tutto va secondo i piani, saremo in grado di offrire susine turche entro la metà di ottobre".
Foto: NHD Fruchtimport GmbH
Per maggiori informazioni:
Hüseyin Demirel
NHD Fruchtimport GmbH
Großmarkt Bremen - Germania
+49 162 62 62 717
[email protected]