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Una nuova proposta de La Grande Bellezza Italiana

Novità: Gala a marchio Mela Rossa di Cuneo IGP

Puntare sulle IGP-Indicazioni geografiche protette e valorizzare sia la provenienza, sia le caratteristiche distintive di questi prodotti. E' la strada che da sempre La Grande Bellezza Italiana sta seguendo, allo scopo di far conoscere ancora di più alcuni prodotti e aumentare la redditività delle aziende agricole.

"Ci stiamo concentrando sulla Identificazione Geografica di Prodotto - spiega Leonardo Odorizzi, socio della rete LGBI - ma individuando prodotti ben riconoscibili e dando dei contenuti a quanto si dichiara. Non è sempre facile dare valore ai prodotti, anche se territoriali: la nostra strategia è far conoscere frutta di ottima qualità, che si fregia di una identificazione territoriale".

Ultima novità è la mela Gala a marchio Mela Rossa di Cuneo IGP, che LGBI ha appena inserito nel suo paniere dei prodotti e che sarà disponibile dal 4 settembre. "Credo che sia una delle prime volte - precisa Odorizzi - che la Gala viene valorizzata nell'ambito di una IGP. La Gala viene coltivata in tantissime zone del mondo, ma solo quella del Piemonte può fregiarsi di questo marchio, che viaggia su due binari: quello della localizzazione geografica e quello del rispetto di rigidi parametri qualitativi".

Tra di essi, ve ne sono due basilari, vale a dire °Brix e acidità, i quali devono avere un giusto equilibrio. "Non ha senso parlare di un solo parametro, ad esempio il °Brix, se non viene correlato all'acidità. La Grande Bellezza Italiana sta ottenendo sempre più riscontri in Italia e all'estero perché anche sul fronte delle IGP non ci soffermiamo sull'etichetta, ma tale marchio dà garanzia di un percorso produttivo e di post raccolta che fornisce al consumatore frutta buona da mangiare".

Altre collaborazioni con IGP di questo periodo riguardano la Pesca di Verona IGP (cfr. Freshplaza del 6/07/2023) e l'Uva di Puglia Igp. "Da metà agosto stiamo collaborando con il Consorzio dell'Uva di Puglia Igp e ringrazio i responsabili perché stiamo lavorando in maniera molto proficua per entrambi. La Grande Bellezza Italiana nasce come rete di imprese per dare soddisfazione al produttore, da una parte, e al consumatore dall'altra", conclude Odorizzi.

Per maggiori informazioni
La Grande Bellezza Italiana
Rete di imprese
C.so Milano 36/A – 37138 Verona
segreteria@lagrandebellezzaitaliana.it
www.lagrandebellezzaitaliana.it