Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Agricola Patea

Bergamotto di Reggio Calabria: "Prioritario ottenere il riconoscimento del marchio IGP"

L'estate 2023 è stata all’insegna dei riconoscimenti per l'Azienda Agricola Patea.In occasione dell'evento BergaFest, si è infatti aggiudicata il riconoscimento come Azienda dell'Anno 2023 nel Mondo del Bergamotto di Reggio Calabria.

Fabio Trunfio, manager dell’azienda agricola Patea ritira inoltre il Premio Eccellenza Sessione Industria 2023 per la “Miglior performance industriale” per i riscontri commerciali sul mercato interno e internazionale che hanno visto coinvolti fattivamente gli imprenditori a sostegno della certificazione del Bergamotto di Reggio Calabria come IGP, cioè come Indicazione geografica protetta.

“Produciamo e commercializziamo grandi quantitativi di agrume bergamotto, che destiniamo sia al mercato del fresco sia a quello del trasformato. Abbiamo svolto negli anni un’importante attività di promozione, che ha posto alla ribalta questo agrume dalle straordinarie proprietà organolettiche. Il bergamotto è oggi entrato nelle diete dei consumatori proprio grazie ai suoi benefici per la salute. Adesso la preoccupazione è proprio la mancanza di materia prima in questo 2023: le elevate temperature estive hanno scottato la maggior parte dei frutti, con una perdita stimata dell’80% della produzione. I danni per l’intera filiera saremo in grado di quantificarli soltanto in autunno, a inizio campagna (vedi articolo correlato)”. Così dichiara Fabio Trunfio responsabile commerciale dell’azienda agricola Patea.

Negli anni, l’azienda ha diversificato in modo innovativo la sua gamma di succhi, impegnandosi sul versante della promozione del bergamotto e considerando prioritario l'ottenimento, ancora in itinere, del riconoscimento del marchio IGP- Indicazione Geografica Protetta.

Tra i prodotti dell'azienda Patea che risultano più apprezzati figura il Tris Energy Juice: un prodotto naturale ottenuto dalla spremitura di frutti biologici calabresi come melagrana, bergamotto e bacche fresche di goji italiano. Inoltre, è gradito anche il nuovo succo biologico di arance 100% - di varietà Valencia della costa ionica di Reggio Calabria (Italy) - disponibile nei formati da 200 e 750 ml. Ultimo arrivato nella gamma dei prodotti a marchio: l’amaro Cardus, un prodotto premiato anche con l’Oscar Green 2022.

"L'ampia gamma di succhi che produciamo - spiega Fabio Trunfio - riesce a soddisfare i gusti più particolari. Peccato che quest'anno, a fronte di un'estate calda, la nostra regione Calabria non abbia registrato grandi flussi turistici. C'è stato un calo delle presenze dovuto all'inflazione, che non consente alla famiglia media italiana di programmare le vacanze. Molto bene sono andate le vendite del nostro amaro Cardus (28% di gradazione alcolica), nato dall’infusione per quaranta giorni di tre prodotti locali: il cardo selvatico, il mirtillo e le pregiate bucce aromatiche di bergamotto di Reggio Calabria".

"Tra le nostre priorità, intendiamo tutelare le produzioni di Bergamotto di Reggio Calabria (Italy) dalle produzioni provenienti da altri areali tramite l'ottenimento del riconoscimento del marchio IGP- Indicazione Geografica Protetta per questo agrume. I crescenti quantitativi di bergamotto immessi nei mercati da coltivazioni extra-provinciali ed extra-regionali creano infatti un disequilibrio tra domanda e offerta, penalizzando i coltivatori che hanno investito in nuovi impianti, già in produzione".

Patea commercializza nel canale della grande distribuzione organizzata circa il 30% del bergamotto fresco e la restante parte nei canali specializzati, come prodotto trasformato. Si tratta di una produzione derivante da circa 100 ettari di terreni, i cui frutti vengono collocati in canali commerciali diversi, con il trasformato che batte il fresco in termini di redditività, sia in Italia sia all'estero.

Per maggiori informazioni:
Fabio Trunfio
Azienda Agricola Patea
Contrada Caldara s.n.
89036 Brancaleone (RC) - Italy
Cell.: (+39) 338 6311477
Email: [email protected]
Web: www.essenzabergamotto.com

Articoli Correlati → Vedi