Tradizionalmente, la domanda di banane subisce un certo calo in estate. "Nel frattempo, però, il mercato ha mostrato segni di ripresa. La fine delle vacanze estive è sempre positiva per le vendite di banane", afferma Han Ploegmakers, direttore di Banafood GmbH.
Negli anni della pandemia il calo estivo è stato meno grave, ma secondo Han le vendite estive sono tornate ai livelli pre-pandemici. "Vediamo che il mercato si sta riprendendo. Le scuole nei Paesi Bassi centrali e meridionali sono ricominciate e il clima è favorevole anche per le banane. Attualmente, notiamo che la domanda sul mercato giornaliero fluttua un po'. Per esempio, i prezzi delle banane gialle e di quelle verdi non sono sempre in proporzione".

Han Ploegmakers (a destra) con il capo del reparto maturazione Sander Maagendans
"Le prospettive per le prossime settimane sono buone, anche se ci sono alcune incertezze sul mercato, come le condizioni meteorologiche. I nostri fornitori sottolineano anche il possibile impatto delle restrizioni dovute alla siccità che limitano il numero di navi attraverso il Canale di Panama. Per il momento non rileviamo alcun impatto, ma è una possibilità".
Dopo l'ultima espansione del 2018, Banafood ha una capacità di circa 60.000 casse a settimana come impianto di maturazione di banane indipendente. I clienti sono principalmente nei Paesi Bassi, in Belgio e in Germania. Oltre alle banane, Banafood matura anche prodotti esotici come mango e avocado.
Per maggiori informazioni:
Han Ploegmakers
Banafood Services GmbH
Carl-Kühne-Strasse 7
47638 Straelen, Germania
+49 (0)1736396892
[email protected]
www.banafood.eu