Sui mercati tedeschi, la stagione delle fragole si sta avvicinando al termine. La disponibilità si è leggermente ridotta e la domanda è diminuita in modo significativo. Nel complesso, la gamma disponibile è risultata troppo ampia. Secondo il rapporto di mercato BLE della 33ma settimana, a causa delle vacanze e del maltempo, i posizionamenti di prodotto sono stati limitati. I distributori generalmente hanno dovuto adeguare le loro richieste al ribasso. Le forti promozioni non sono state delle eccezioni. Hanno interessato i lotti nazionali dominanti nonché quelli complementari belgi, olandesi e polacchi. I frutti di piccola pezzatura difficilmente sono stati venduti. In alcuni casi è stata stabilita un'ampia fascia di prezzo, poiché a volte i prodotti organoletticamente perfetti hanno scarseggiato. Ad Amburgo, ad esempio, i prodotti di serra tedeschi sono stati venduti fino a 5,80 euro per vassoio da 500 g.
Clicca qui per il rapporto completo su mercato e prezzi.
Mele
La gamma ha continuato a cambiare, con molte varietà in arrivo dalla Germania. Le nuove aggiunte hanno incluso le varietà Gravensteiner e Boskoop. I lotti più vecchi hanno perso importanza, come anche le importazioni dall’estero.
Pere
La Santa Maria turca e italiana, così come la Packham’s Triumph sudafricana e la Carmen italiana, hanno costituito la base della gamma. Le importazioni da oltreoceano sono invece risultate più deboli. La cilena Abate Fetel ha avuto solo un carattere supplementare. I lotti europei, invece, hanno acquisito maggiore importanza.
Uva da tavola
È stata disponibile una gamma molto diversificata poiché l'offerta ha continuato a crescere. A guadagnare foraza sono state in particolare le spedizioni italiane: la presenza delle varietà Italia e Michele Palieri è ovviamente aumentata, mentre quella delle Black Magic e Victoria è stata molto limitata. La richiesta è stata piuttosto incoraggiante.
Susine e prugne selvatiche
Hanno prevalso le offerte nazionali. In particolare sono state disponibili le Cacak's Beautiful e Cacak's Fruity. L'importanza delle Hanita e Auerbacher è aumentata notevolmente. Sono arrivate le prime Ortenauer, Fellenberg e Stanley, anche se queste ultime non hanno sempre convinto dal punto di vista organolettico.
Pesche e nettarine
La domanda è stata ovviamente limitata e la stagione è entrata nella fase finale. In alcuni casi la disponibilità di alcuni calibri è stata limitata. Le consegne spagnole e italiane hanno continuato a dominare i negozi. Gli articoli francesi hanno convinto in termini di qualità.
Limoni
Hanno prevalso le importazioni sudafricane. Gli sbarchi dalla Spagna hanno perso intensità. L’Eureka argentino ha completato l’offerta. Inoltre, è arrivato a Berlino l’Eureka dallo Zimbabwe. In generale l'interesse è stato piuttosto debole e ha potuto essere soddisfatto senza sforzo.
Banane
Il posizionamento del prodotto è stato limitato, ma i commercianti hanno ridotto l’offerta in modo che domanda e offerta fossero sufficientemente equilibrate. Di conseguenza, le quotazioni sono spesso rimaste al livello della settimana precedente.
Cavolfiore
Come sempre in questo periodo della stagione, i lotti nazionali hanno dominato la scena. Alle offerte tedesche si sono affiancati alcuni lotti belgi, olandesi e polacchi, la cui presenza è risultata in aumento. L'interesse è stato piuttosto limitato.
Lattughe
La maggior parte delle lattughe sono arrivate da Germania, Paesi Bassi e Belgio, mentre la iceberg anche dalla Spagna. Per le insalate colorate ci sono state solo le offerte nazionali. Nel complesso, le forniture sono risultate limitate, quindi non sempre è stato possibile soddisfare pienamente la domanda.
Cetrioli
I cetrioli locali, olandesi e belgi hanno costituito la base della gamma. La disponibilità è aumentata. La domanda, tuttavia, è rimasta al livello precedente. Ciò ha comportato un calo delle quotazioni, con prezzi che in alcuni casi hanno registrato una tendenza al ribasso molto marcata.
Pomodori
Le consegne olandesi e belghe hanno dominato e sono state affiancate da alcuni lotti nazionali, italiani, francesi e polacchi. In generale, la disponibilità si è ampliata, costringendo i venditori a ridurre le loro richieste, per evitare forti eccedenze.
Peperoni
Mentre la presenza dei lotti olandesi e belgi si è ridotta, l'importanza dei lotti polacchi sembra essere cresciuta. Dato che questi ultimi sono risultati più economici rispetto alla concorrenza, i clienti sono stati molto contenti di ritirarli. Ciò ha comportato anche una riduzione delle quotazioni per altre offerte.
Fonte: BLE