Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Le spedizioni di agrumi dal Sudafrica agli Stati Uniti sono sulla buona strada

Ad aprile di quest'anno, Suhanra Conradie dell’azienda sudafricana Summer Citrus stimava che il Sudafrica avrebbe esportato negli Stati Uniti circa 100mila pallet di agrumi in questa stagione.

"Dall’inizio dell’anno, siamo al 99% delle nostre stime iniziali", dichiara Conradie. "Durante la stagione di pre-pianificazione, ci impegniamo sempre molto su questi numeri e credo che sia uno dei nostri punti di forza". I dati vengono condivisi con tutti i fornitori di servizi lungo la catena di approvvigionamento, sia in Sudafrica che negli Stati Uniti, inclusi esportatori, fornitori di logistica, impianti refrigerati, compagnie di navigazione, enti bilaterali, importatori statunitensi, porti del Sudafrica e degli Stati Uniti, fra gli altri, e aggiornati settimanalmente durante la stagione.

Entro la fine della settimana 31, il 70% del programma pianificato è stato imballato e quasi il 60% del prodotto è stato spedito. "Il resto è già in lavorazione", commenta Conradie. Le navi convenzionali e quelle portacontainer arrivano nel porto di Philadelphia su base settimanale e si stima che un totale di nove o dieci navi convenzionali entreranno nel porto di Filadelfia in questa stagione.

"Al momento siamo impegnati a caricare la nave portacontainer più grande che il nostro gruppo abbia mai caricato, la MSC Mattina, che trasporterà circa 250 container", dice Conradie. Complessivamente, ci sarà una ripartizione del volume tra navi convenzionali e portacontainer di 50-50 per Philadelphia. "Il programma container integra perfettamente le nostre navi convenzionali dedicate verso gli Stati Uniti". Inoltre, alcuni container vengono spediti anche a Savannah, in Georgia, e a New York durante la prima parte della stagione.

Arance e easy peeler
Il paniere di agrumi dal Sudafrica agli Stati Uniti è composto da arance (46%) e easy peeler (47%) con pompelmi Star Ruby per la rimanente parte. All'interno della categoria delle arance, le Navel sono la grande maggioranza, seguite da Midknight e da una quota di Cara Cara. Nelle prossime due o tre settimane, saranno confezionate le ultime Navel di stagione e poco dopo inizierà la produzione delle Midknights. Gli easy peeler saranno confezionati fino a settembre e comprenderanno le varietà di mandarini più tardivi, da ora fino alla fine della stagione. "Prevediamo che i volumi finali degli easy peeler saranno leggermente inferiori a quanto inizialmente stimato. Tuttavia, i numeri continuano ad essere aggiornati poiché queste sono le settimane di punta dei mandarini", afferma Conradie.

Pioggia e sciopero dei taxi
Sebbene dall'inizio dell'anno le spedizioni di agrumi siano al 99% delle stime preliminari, la stagione non è stata priva di sfide. Durante la prima e la seconda settimana di giugno, le precipitazioni eccessive hanno influito sulla produttività e su alcuni aspetti di tutta la filiera. "Stiamo assistendo a un impatto simile a seguito degli scioperi dei taxi che si stanno verificando nel Capo Occidentale. Di conseguenza, le persone non sono in grado di recarsi al lavoro, il che ha un impatto sulla produttività dei fornitori di servizi, compresi i magazzini refrigerati e il carico delle navi. Per circa due o tre giorni, abbiamo operato dal 70 all'80% dei nostri obiettivi di carico".

Tuttavia, Conradie rimane ottimista sulla stagione. "Il Sudafrica si è affermato come un fornitore affidabile di agrumi di qualità superiore, come evidenziato da tutti gli importatori statunitensi. È qualcosa di cui siamo molto orgogliosi. La nostra comunicazione trasparente e in tempo reale, e i rapidi scambi con l’industria, sono la chiave per portare avanti questo programma in modo eccellente".

Per maggiori informazioni:
Suhanra Conradie
Summer Citrus from South Africa
[email protected]
www.summercitrus.com

Articoli Correlati → Vedi