Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Intervista a Eleonora Graffione, presidente del Consorzio Coralis

"Il nostro reparto ortofrutta in tre parole: vendita assistita, stagionalità e territorialità"

"L'ortofrutta, insieme alla gastronomia, occupa un posto d'onore all'interno dei nostri punti vendita. Volendolo descrivere in poche parole la nostra strategia commerciale, possiamo dire che punta su territorialità e stagionalità dei prodotti. Inoltre, ciò che fa la differenza è che garantiamo la vendita assistita". Questa la dichiarazione in prima battuta di Eleonora Graffione, presidente del Consorzio Coralis.

"A mio avviso, questo requisito è di fondamentale importanza per un reparto ortofrutta, poiché la presenza dell'operatore in pianta stabile o a intermittenza più volte al giorno, permette di assistere il consumatore all'acquisto. Inoltre l'addetto al reparto garantisce la freschezza e la salubrità del prodotto esposto quotidianamente, ne studia il miglior collocamento a scaffale, che valorizzi la referenza".

Il reparto ortofrutta e la scelta dei fornitori
"A scaffale - dice Graffione - preferiamo un assortimento ortofrutticolo che tenga conto della stagionalità e del territorio, comunicando al consumatore l'importanza del consumo di frutta e verdura di stagione, e la responsabilità sociale cui tutti noi siamo chiamati nei confronti degli imprenditori agricoli locali. Ci teniamo a garantire standard qualitativi medio alti, e freschezza del prodotto. Essendo il nostro un mercato principalmente di prossimità, è necessaria anche una comunicazione semplice. All'interno del nostro reparto ortofrutta non mancano prodotti confezionati, anche se non costituiscono il nostro core business, o addirittura se il punto vendita dispone di un proprio laboratorio, in linea con le normative sull'HCCP, si possono trovare anche prodotti pronti all'uso".

"Scegliamo accuratamente i nostri fornitori tra gli imprenditori agricoli ben strutturati e locali, cercando di instaurare con loro rapporti fidelizzati e continuativi a seconda della stagionalità delle produzioni".

Conosciamo meglio il Consorzio Coralis
Coralis è uno spin-off della MDO (moderna distribuzione organizzata), nato nel 2002 e tutt'ora sotto la presidenza di Eleonora Graffione. Si tratta di un Consorzio di imprenditori italiani che opera nel settore della distribuzione organizzata attraverso una rete multicanale: centri di distribuzione, supermercati, per lo più di vicinato, strutture Cash&Carry e ingrosso.

Ad oggi sono 22 le aziende associate al consorzio, dislocate su tutto il territorio nazionale, e nello specifico in: Lombardia, Piemonte, Toscana, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

"Crediamo nella piccola impresa Italiana a conduzione familiare, un'impresa nella quale conoscenza e relazione giocano ancora un ruolo fondamentale - spiega la presidente Graffione - Siamo centrale di acquisti e di servizi: indagini, formazione, progettualità territoriali e di filiera vengono svolti in totale sinergia con i nostri soci. Questi ultimi infatti mantengono la propria individualità all'interno dei punti vendita, ma fanno rete e godono di una serie di servizi garantiti dal consorzio. Tant'è vero che il nostro motto è: "Indipendenti se connessi!", proprio a rimarcare al contempo i vantaggi dell'aggregazione e la tutela della personalità di ogni singola impresa".

Ma qual è la differenza con la gdo?
"A differenza della gdo (grande distribuzione organizzata), Coralis non opera sotto un'unica insegna e le dimensioni sono più piccole, tant'è che ci connotiamo come DO (distribuzione organizzata); in più, siamo una rete multicanale. Nella Piccola Distribuzione Organizzata ciò che conta davvero è il rapporto tra imprese e territori, tra produttore e qualità, tra negoziante e cliente. Per questo vogliamo dare valore all'indipendenza del lavoro dei nostri imprenditori e alla ricchezza delle dimensioni territoriali: il local branding è l'unico strumento in cui crediamo per sviluppare le potenzialità della nostra rete".

I prodotti a marchio di Coralis
"Etichètto è un progetto nato nel 2014, dove etica, qualità, e prodotto in Italia sono l'essenza, ma che oggi stiamo rivedendo. L'obiettivo 2023 è il lancio delle nostre MDD che noi amiamo chiamare Le Collezioni, dove BONTO' (food) e TODO (non food) saranno la linea mainstream, che verranno realizzate in collaborazione con il nostro Partner CRAI, mentre per la linea Premium avremo VERDEBLU, frutto, di una vera e propria selezione di prodotti locali proposta dai nostri Soci, simbolo del territorialità, della selezione di Fornitori etici e che diamo un contributo allo sviluppo dell'economia locale".

Per maggiori informazioni:
Consorzio Coralis
Centro Direzionale Milano 2
Palazzo Canova, Strada di Olgia Vecchia
20090 Segrate (Mi) - Italy
+39 0249519830
[email protected]
[email protected]
www.consorziocoralis.it

Articoli Correlati → Vedi