"L'ortofrutta, insieme alla gastronomia, occupa un posto d'onore all'interno dei nostri punti vendita. Volendolo descrivere in poche parole la nostra strategia commerciale, possiamo dire che punta su territorialità e stagionalità dei prodotti. Inoltre, ciò che fa la differenza è che garantiamo la vendita assistita". Questa la dichiarazione in prima battuta di Eleonora Graffione, presidente del Consorzio Coralis.

"A mio avviso, questo requisito è di fondamentale importanza per un reparto ortofrutta, poiché la presenza dell'operatore in pianta stabile o a intermittenza più volte al giorno, permette di assistere il consumatore all'acquisto. Inoltre l'addetto al reparto garantisce la freschezza e la salubrità del prodotto esposto quotidianamente, ne studia il miglior collocamento a scaffale, che valorizzi la referenza".
Il reparto ortofrutta e la scelta dei fornitori
"A scaffale - dice Graffione - preferiamo un assortimento ortofrutticolo che tenga conto della stagionalità e del territorio, comunicando al consumatore l'importanza del consumo di frutta e verdura di stagione, e la responsabilità sociale cui tutti noi siamo chiamati nei confronti degli imprenditori agricoli locali. Ci teniamo a garantire standard qualitativi medio alti, e freschezza del prodotto. Essendo il nostro un mercato principalmente di prossimità, è necessaria anche una comunicazione semplice. All'interno del nostro reparto ortofrutta non mancano prodotti confezionati, anche se non costituiscono il nostro core business, o addirittura se il punto vendita dispone di un proprio laboratorio, in linea con le normative sull'HCCP, si possono trovare anche prodotti pronti all'uso".

"Scegliamo accuratamente i nostri fornitori tra gli imprenditori agricoli ben strutturati e locali, cercando di instaurare con loro rapporti fidelizzati e continuativi a seconda della stagionalità delle produzioni".
Conosciamo meglio il Consorzio Coralis
Coralis è uno spin-off della MDO (moderna distribuzione organizzata), nato nel 2002 e tutt'ora sotto la presidenza di Eleonora Graffione. Si tratta di un Consorzio di imprenditori italiani che opera nel settore della distribuzione organizzata attraverso una rete multicanale: centri di distribuzione, supermercati, per lo più di vicinato, strutture Cash&Carry e ingrosso.
Ad oggi sono 22 le aziende associate al consorzio, dislocate su tutto il territorio nazionale, e nello specifico in: Lombardia, Piemonte, Toscana, Calabria, Campania, Puglia e Sicilia.

"Crediamo nella piccola impresa Italiana a conduzione familiare, un'impresa nella quale conoscenza e relazione giocano ancora un ruolo fondamentale - spiega la presidente Graffione - Siamo centrale di acquisti e di servizi: indagini, formazione, progettualità territoriali e di filiera vengono svolti in totale sinergia con i nostri soci. Questi ultimi infatti mantengono la propria individualità all'interno dei punti vendita, ma fanno rete e godono di una serie di servizi garantiti dal consorzio. Tant'è vero che il nostro motto è: "Indipendenti se connessi!", proprio a rimarcare al contempo i vantaggi dell'aggregazione e la tutela della personalità di ogni singola impresa".
Ma qual è la differenza con la gdo?
"A differenza della gdo (grande distribuzione organizzata), Coralis non opera sotto un'unica insegna e le dimensioni sono più piccole, tant'è che ci connotiamo come DO (distribuzione organizzata); in più, siamo una rete multicanale. Nella Piccola Distribuzione Organizzata ciò che conta davvero è il rapporto tra imprese e territori, tra produttore e qualità, tra negoziante e cliente. Per questo vogliamo dare valore all'indipendenza del lavoro dei nostri imprenditori e alla ricchezza delle dimensioni territoriali: il local branding è l'unico strumento in cui crediamo per sviluppare le potenzialità della nostra rete".
I prodotti a marchio di Coralis
"Etichètto è un progetto nato nel 2014, dove etica, qualità, e prodotto in Italia sono l'essenza, ma che oggi stiamo rivedendo. L'obiettivo 2023 è il lancio delle nostre MDD che noi amiamo chiamare Le Collezioni, dove BONTO' (food) e TODO (non food) saranno la linea mainstream, che verranno realizzate in collaborazione con il nostro Partner CRAI, mentre per la linea Premium avremo VERDEBLU, frutto, di una vera e propria selezione di prodotti locali proposta dai nostri Soci, simbolo del territorialità, della selezione di Fornitori etici e che diamo un contributo allo sviluppo dell'economia locale".
Per maggiori informazioni:
Consorzio Coralis
Centro Direzionale Milano 2
Palazzo Canova, Strada di Olgia Vecchia
20090 Segrate (Mi) - Italy
+39 0249519830
[email protected]
[email protected]
www.consorziocoralis.it