Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Fatih Güdük, dell'attività all'ingrosso Güdük

"La ristorazione è meno frequentata in questo momento"

Sulla costa baltica la stagione delle vacanze sta entrando gradualmente nel vivo. "La gente a ovest e a nord sta già andando in vacanza, e tra circa due settimane lo sarà tutta la Germania. Ogni anno per noi si tratta di un'importante attività stagionale, in quanto riforniamo l'intera regione del Mar Baltico, sia che si tratti di ristorazione stellata, di consumatori all'ingrosso o di dettaglianti", riferisce Fatih Güdük, amministratore delegato dell'omonima azienda all'ingrosso con sede a Rostock, in Germania.

L'azienda, fondata nel 1991, gestisce sia un mercato pick-up che un servizio di consegna. Secondo Güdük, l'inflazione e i prezzi elevati si fanno sentire anche nell'area di Rostock. "Gli asparagi, ad esempio, erano molto cari all'inizio, ma poi si sono stabilizzati a un livello inferiore. Nel complesso, tuttavia, i prezzi sono rimasti alti e stabili per tutta la campagna. Lo stesso vale per gli ortaggi a frutto come cetrioli, pomodori e simili, che vengono commercializzati a quotazioni stabili e fisse. In questo senso, c'è una certa coerenza".

© Großhandel Güdük GmbH & Co. KG La maggior parte dell'assortimento di frutta e verdura viene acquistata attraverso il mercato all'ingrosso di Amburgo. Gli ortofrutticoli provenienti dai Paesi Bassi vengono consegnati direttamente una volta alla settimana, per tutto l'anno.

Flessione per la ristorazione, in aumento il commercio al dettaglio
A causa dei prezzi elevati e del calo del potere d'acquisto, le persone tendono a rinunciare a un maggior numero di articoli, secondo il rivenditore specializzato di Rostock. "La ristorazione è relativamente meno frequentata al momento. Ciò si ripercuote sull'intero mercato del consumo fuori casa, dallo street food ai ristoranti di lusso. Invece, si cucina e si mangia di più a casa, il che si riflette in cifre di vendita al dettaglio elevate e costanti".

A destra: Azizi Shoheb, membro dello staff, mostra le ciliegie spagnole.

Crescita costante nonostante la carenza di personale
Negli ultimi anni Güdük ha registrato numeri incoraggianti sia nel mercato delle consegne che in quello dei ritiri. "Per fortuna, stiamo assistendo a una crescita costante in entrambi i settori. Tuttavia, vedo una grande sfida nella crescente mancanza di personale e nell'aumento del salario minimo. Abbiamo ancora abbastanza dipendenti. Tuttavia, siamo uno dei pochi grossisti di frutta del Meclemburgo-Pomerania Occidentale, ed è per questo che abbiamo molta più difficoltà a trovare specialisti esperti e qualificati rispetto alla zona di Amburgo, ad esempio", conclude Güdük.

Per maggiori informazioni:
Fatih Güdük
Großhandel Güdük GmbH & Co. KG
Handelstr. 2
18069 Rostock - Germania
Tel. +49381/12873862
Fax:+49381/12873860
[email protected]
www.gdk-rostock.de

Articoli Correlati → Vedi