
Il ministero spagnolo dell'agricoltura, pesca e alimentazione ha autorizzato la registrazione della nuova varietà di limone Silkroad dell'azienda Ciqua Levante, che sta già catturando l'attenzione dei produttori spagnoli e del resto del mondo.
Il limone Silkroad è il risultato di una mutazione della varietà Fino. "Il suo albero si distingue per un vigore eccezionale, un'elevata produttività e una rapida entrata in produzione, raggiungendo fino a 20 kg per albero già al secondo anno. Inoltre, il minor numero di spine e i calibri ridotti facilitano l’attività di raccolta", dice Rubén García, amministratore delegato della Ciqua Levante. "La sua produttività è superiore a quella della varietà Fino 95 e simile a quella della Fino 49, ma con una raccolta anticipata, come la Fino 95", dice Rubén.

La caratteristica più importante, secondo il selezionatore, è che i frutti sono senza semi. Inoltre, sono compatti, tondeggianti e simmetrici, con buccia sottile e liscia, e presentano pochissimi problemi di oleocelosi. Solo come riferimento, i frutti sono più spessi dei Fino 49 e consentono un facile degreening.
La raccolta inizia ai primi di settembre. "Tra il 60 e l'80% dei volumi viene raccolto prima dell'inizio di ottobre, il che rappresenta un notevole vantaggio in termini di offerta anticipata sul mercato", afferma Rubén García.

Un'altra caratteristica dei limoni Silkroad è la loro maggiore resistenza al freddo rispetto ad altre varietà di limoni Fino. "Ciò garantisce maggiori opportunità di coltivazione nelle regioni in cui le temperature invernali sono più basse, consentendo ai coltivatori di esplorare nuove aree geografiche", dice Rubén.
Secondo il selezionatore, il loro alto contenuto di succo, la facilità di trasporto e la bassa sensibilità all'Endoxerosi e l'assenza di screpolature rendono i limoni Silkroad un'opzione accattivante sia per i coltivatori sia per i consumatori, sottolineando che il materiale vegetale è privo di virus ed è stato sanificato dall’IVIA (Istituto valenciano di ricerca agraria).

Per il momento, la varietà verrà moltiplicata da AVASA e dal vivaio Caliplant, dopo che la Ciqua Levante ha concesso le licenze in Spagna, anche se l'azienda sta portando avanti delle trattative con alcuni Paesi sudamericani, oltre che con gli Stati Uniti. Gli open day sono organizzati in Spagna da Caliplant per promuovere il limone Silkroad.
La Ciqua Levante si dedica alla gestione delle licenze, allo studio e alla ricerca per il miglioramento genetico delle colture e l'ibridazione di nuove varietà di agrumi. "Attualmente disponiamo di diverse selezioni avanzate di limoni, mandarini, pompelmi e arance. Oltre al limone Silkroad, tra gli altri progetti stiamo lavorando per ottenere pompelmi con succo rosso e magenta e un'arancia che maturi prima della Navelina", conclude Rubén García.
Per maggiori informazioni:
Rubén García García
Ciqua Levante SL.,
Avenida de la Libertad 6,
BLOQUE 1 - ENTRESUELO,
30009 Murcia, Spagna
[email protected]
ciqua.es