Il Marocco ha costantemente aumentato le sue esportazioni di mandarini verso il Canada, secondo quanto riferisce EastFruit. Nella campagna di commercializzazione 2022/23 (settembre-aprile) gli esportatori marocchini hanno spedito 73.000 tonnellate di mandarini, un risultato record mai raggiunto e che rappresenta la metà delle importazioni complessive di mandarini del Canada. Inoltre, il Marocco è riuscito ad aumentare le sue esportazioni verso tale Paese, nonostante un calo del suo export totale di mandarini nella campagna corrente.

I mandarini sono la categoria principale delle esportazioni di frutta del Marocco e la seconda, dopo i pomodori, nelle esportazioni orticole totali. Il Paese è tra i primi cinque maggiori esportatori di mandarini. Nella campagna di commercializzazione 2021/22, le esportazioni del Marocco hanno raggiunto il picco di 625mila tonnellate. Nella campagna di commercializzazione 2022/23, per gli esportatori marocchini, i mandarini hanno già raggiunto un valore di esportazione pari a 290 milioni di dollari.
La stagione delle esportazioni dei mandarini marocchini va da settembre ad agosto e, nelle ultime campagne di commercializzazione, il Paese ha aumentato rapidamente le sue esportazioni. Tuttavia, l'anno 2022 ha fatto registrare basse rese ai coltivatori di mandarini marocchini, con conseguente calo delle esportazioni. Pertanto, nei primi otto mesi della campagna attuale, le esportazioni sono diminuite di oltre il 25% su base annua.
Il Marocco esporta mandarini in circa 60 Paesi del mondo. Nella campagna di commercializzazione 2022/23, le esportazioni verso quasi tutte le destinazioni sono diminuite, ad eccezione del Canada. Inoltre, le importazioni canadesi di mandarini dal Marocco hanno raggiunto il loro massimo storico.

Tra settembre 2022 e aprile 2023, il Marocco ha esportato 73.000 ton di mandarini sul mercato canadese, e il Canada è risultato il terzo importatore di questi prodotti, dopo Russia e Stati Uniti.
A sua volta, il Canada è uno dei maggiori importatori di mandarini al mondo, collocandosi al decimo posto. Il Paese importa ogni anno 150mila-160mila tonnellate di questi frutti e il Marocco è il suo fornitore più importante.
Le esportazioni di mandarini marocchini verso il Canada hanno raggiunto il picco storico nella campagna di commercializzazione 2020/21. Poi hanno iniziato a diminuire, ma la quota del Marocco sul mercato canadese è aumentata.
In che modo i coltivatori marocchini sono riusciti ad aumentare le loro esportazioni verso il Canada in una situazione di calo del commercio di mandarini in entrambi i Paesi?
La stagione delle esportazioni dei mandarini marocchini inizia a ottobre e dura fino ad aprile, con il picco osservato a novembre-marzo. I grandi operatori del mercato, come Sudafrica e Perù, non erano presenti sul mercato in quel periodo, mentre anche Spagna e Cina avevano ridotto le loro esportazioni. Pertanto, solo due Paesi (USA e Marocco) hanno colto l'opportunità e hanno aumentato le loro esportazioni verso il Canada. Le esportazioni di mandarini statunitensi verso il mercato canadese sono aumentate del 40% e gli Stati Uniti hanno rappresentato una quota del 15% delle importazioni totali del Canada. A sua volta, il Marocco ha rappresentato una quota fino al 45%.
Per maggiori informazioni: east-fruit.com