Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Erdal Dogan, di FruechteKick GmbH, con sede al mercato all'ingrosso di Colonia

"Le albicocche francesi hanno prezzi inferiori allo stesso periodo dell'anno scorso"

Dopo le prime settimane di vendite, la stagione delle drupacee francesi sta lentamente prendendo velocità. "Tra pochi giorni sono attesi i primi arrivi della popolare varietà di albicocche Orangered, che possiamo offrire per circa tre settimane. Finora le vendite sono state un po' più deboli, anche se la qualità delle albicocche è stata abbastanza buona fin dall'inizio della stagione", riferisce Erdal Dogan, amministratore delegato di FruechteKick GmbH, con sede al mercato all'ingrosso di Colonia.

L'azienda è da molti anni partner commerciale della francese JMB Fruits nel settore delle drupacee. Dogan dichiara: "Naturalmente offriamo anche drupacee provenienti dall'Italia e dalla Spagna, ma la maggior parte dei miei clienti apprezza la qualità della merce francese ed è anche disposta a pagare un po' di più". Le drupacee provenienti dal sud della Francia sono di solito un po' più costose di quelle di origine italiana e spagnola.

© FruechteKick GmbH Albicocche francesi della popolare varietà Orangered

"Curiosamente, i prezzi di acquisto delle albicocche francesi quest'anno sono inferiori di 0,20-0,30 euro/kg rispetto al livello dello scorso anno. Si tratta ovviamente di una differenza significativa per confezione", continua Dogan, sottolineando l'aumento dei prezzi di molti prodotti ortofrutticoli.

Nel frattempo, nella settimana 26 sono arrivate a Colonia anche le prime pesche e nettarine del partner francese JMB Fruits. "Abbiamo ricevuto merce bella e grande, di calibro AA, che commercializziamo in cassette da 22 pezzi. Il prezzo della frutta precoce è circa lo stesso dell'anno scorso. Se il tempo ci è favorevole, le drupacee provenienti dalla Francia possono essere offerte fino alla fine di agosto/inizio settembre. Anche nel sud della nazione il clima è capriccioso. Al momento è prevalentemente caldo e secco, mentre sei-sette settimane fa c'erano ancora temporali in alcune zone. Tuttavia, non sono a conoscenza di perdite di raccolto degne di nota, per cui si ipotizzano rese da normali a buone".

Drupacee francesi nell'area di ricevimento merci dell'azienda di Colonia: nettarine gialle (a sinistra) della varietà Nectaronda e pesche bianche della varietà Monange.

Condizioni generali difficili
Nel complesso, l'azienda all'ingrosso guarda a un primo semestre difficile. "Le vendite di asparagi sono state relativamente fiacche e non sono state quelle che avremmo sperato. Le vendite di ciliegie sono state comunque soddisfacenti. La politica del salario minimo sta mettendo sempre più sotto pressione la redditività della produzione ortofrutticola nazionale. Questa tendenza continuerà nei prossimi anni. Inoltre, la continua incertezza sul futuro del mercato all'ingrosso di Colonia continua a giocare un ruolo importante", conclude il grossista.

Foto: FruechteKick GmbH

Ulteriori informazioni:
Erdal Dogan
FruechteKick GmbH
Großmarkt Köln - Germania
+49 162 9662999
[email protected]
www.fruechtekick.de

Articoli Correlati → Vedi