I cavolfiori colorati possono davvero ravvivare lo scaffale, ma non è facile trovare questo prodotto d'effetto nei supermercati olandesi.

"I cavolfiori viola, arancioni e verdi coltivati localmente che offriamo sono destinati, tramite gli esportatori, principalmente alla vendita al dettaglio dell'Europa meridionale", afferma Etienne Ruigewaard dell'omonimo grossista di cavolfiori, broccoli, brassicacee, carote e lattuga iceberg con sede a Zwaagdijk-Oost (Paesi Bassi).

"Il settore di vendita al dettaglio olandese non li acquista prontamente, compreso il cavolo romanesco. Si tratta di prodotti che tipicamente vengono apprezzati dai consumatori dei Paesi mediterranei. Il sapore dei cavolfiori colorati è leggermente più intenso rispetto a quello bianco standard, ma non si nota una grande differenza", spiega Etienne.

Siccome non si tratta di un prodotto di grande pezzatura e l'offerta è limitata, anche il prezzo è abbastanza stabile. Ciò è positivo per il coltivatore e il commerciante, ma d'altra parte Etienne dice che la produzione è piuttosto difficile, molto più di quella del cavolfiore bianco. "È un prodotto molto fragile, soprattutto nelle varietà viola e arancione. E questo significa che è anche ad alta intensità di lavoro. Bisogna essere molto abili come coltivatori".

Il 90% viene commercializzato nel calibro 6, il 10% in quello 8. "Nel cartone mettiamo due teste di ogni colore, ma sono possibili anche cartoni dello stesso colore. L'aspetto positivo è che le temperature più elevate hanno un effetto minimo sulle vendite", conclude Etienne, uno dei pochi fornitori nei Paesi Bassi di questo prodotto piuttosto esclusivo.
Per maggiori informazioni:
Etienne Ruigewaard
Etienne Ruigewaard BV
Marktplein 14-16
1681 NS Zwaagdijk-Oost - Paesi Bassi
+31 (0)228-567317
[email protected]
www.etienne-holland.nl