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Raffaele Spreafico inaugura il nuovo stand aziendale al Car di Roma

"I mercati generali sono il luogo di formazione del prezzo, delle innovazioni e della cultura del prodotto"

I mercati generali sono il "luogo di formazione del prezzo per il naturale incontro tra domanda e offerta, sono anche luogo dove le eccellenze locali e le tradizioni produttive, insieme alle innovazioni più interessanti, trovano espressione continua. E sono il luogo di presidio di una approfondita cultura del prodotto, spesso sottovalutata". E' racchiusa in queste descrizioni precise di Raffaele Spreafico, Ad del gruppo, la scelta strategica di triplicare la presenza dell'azienda nel Centro Agroalimentare di Roma dove il marchio già operava dall'aprile del 2018 con un crescendo di volumi tale da generare ulteriori ambizioni per un gruppo che è produttore, distributore, importatore e trasformatore "che si muove ad ampio spettro", come spiega a FreshPlaza anche Maurizio Marioloni, che coordina la presenza del Gruppo nei Centri agroalimentari.

Da Milano e Verona, la crescita di Spreafico è proseguita fino a Bologna, Roma e nuovi progetti, come una struttura a Fiano, alla porta settentrionale della Capitale, sono in via di elaborazione per migliorare la penetrazione nel Centro Sud.

12 aziende agricole e 700 ettari di proprietà tra Italia e Cile, otto stabilimenti in Italia e 300mila tonnellate di frutta e verdura distribuite ogni anno. Una storia iniziata nel 1955, che oggi coinvolge oltre 280 persone e vanta ben 8 certificazioni di qualità.

Sopra e sotto, il deposito Spreafico al CAR di Roma.

Il nuovo capitolo romano è stato inaugurato il 20 giugno con una cerimonia sobria, che ha visto protagonista l'intero staff di Spreafico, non solo il management aziendale. A tagliare il nastro è stato infatti Moreno de Virgilio, responsabile degli stand romani, alla presenza, tra gli altri, anche di Stefano Castellano, punto di riferimento dell'azienda per il Centro Italia e, naturalmente, di Fabio Massimo Pallottini, Ceo del Car di Roma e presidente di Italmercati, interlocutore fondamentale per questo Gruppo che esprime un quinto del suo fatturato nei mercati "tradizionali", riconoscendo il loro "ruolo centrale nel sistema distributivo dei prodotti ortofrutticoli", ha spiegato Spreafico.

Smentendo un’immagine "meno accattivante e riconosciuta rispetto ai più moderni canali distributivi, ma che costituisce un pilastro se non un fulcro del sistema distributivo di frutta e verdura proveniente da tutto il mondo e destinata al mercato italiano". Da parte sua, Pallottini ha incassato il riconoscimento della "strategicità" delle strutture che dirige e sottolineato la "crescita del sistema", anche grazie alla "sinergia tra operatori diversi".

L'assortimento in mostra nei nuovi spazi testimonia la capacità di relazione del Gruppo che, da oltre vent'anni, perfeziona anche la ricerca di prodotti d'eccellenza in altre parti del mondo, sviluppando i contatti nei luoghi vocati e garantendo il controllo della catena sotto ogni punto di vista, dalla qualità alla sicurezza.

Sopra e sotto: alcuni dei prodotti in assortimento

"La nostra azienda è profondamente integrata nella filiera ortofrutticola. In merito ai centri agroalimentari ha costruito una strategia precisa e continuerà a investire risorse finanziarie e organizzative per la presenza in questo ambito", ha proseguito Raffaele Spreafico, precisando che questo passaggio punta a sviluppare la presenza del gruppo sull'importante mercato romano "aumentando la nostra capacità di servizio, nel rispetto delle direttrici di sostenibilità ambientale, sociale ed economica". "Il Car di Roma ha saputo rinascere e per noi è sempre più centrale; questo ampliamento è una evoluzione naturale per assecondare la nostra crescita", ha detto ancora dialogando con FreshPlaza.

Sopra e sotto: alcuni dettagli dell'assortimento

Nei circa mille metri quadri degli stand 77/78/79 - queste le nuove coordinate della piattaforma - particolare cura è stata posta nell'ottimizzazione della catena del freddo, nella riduzione degli sprechi e nella garanzia della migliore freschezza dei prodotti. Una scelta ispirata alla sostenibilità, a partire dalla riduzione dei consumi di energia grazie alle tecnologie più moderne. Una crescita che presto troverà anche nuovi canali di comunicazione per raccontare direttamente ai consumatori cosa c'è dietro un prodotto: qualità, passione, innovazione e integrità.

Autore: C.A. per FreshPlaza