Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
L'obiettivo dell'Egitto

Aumentare le esportazioni di arance verso l'India

L'Egitto ha esportato volumi record di arance in India nella prima parte dell'attuale stagione 2022/23 (ottobre-settembre), come riportato da EastFruit. L'India è uno dei principali mercati d’esportazione per le arance egiziane, ma le spedizioni sono instabili, con un record storico registrato nella campagna di commercializzazione 2020/21.

Nei primi sei mesi dell'attuale campagna di commercializzazione, gli esportatori egiziani hanno spedito in India 40.000 tonnellate di arance, negli ultimi anni il volume maggiore per questo periodo. Tuttavia, poiché le esportazioni egiziane raggiungono il picco a marzo-maggio, è ancora troppo presto per parlare dei risultati finali dell'attuale campagna che si conosceranno realmente dopo la presentazione dei dati statistici di aprile e maggio.

Nel frattempo, ci sono diversi fattori che fanno prevedere che le esportazioni raggiungano i risultati dell'anno scorso, se non addirittura li superino. In primo luogo, nel 2022 la produzione di arance egiziane è tornata ai livelli normali, dopo un forte calo nel 2021. In secondo luogo, la svalutazione della Sterlina egiziana nella campagna 2022/23 ha automaticamente reso i prodotti egiziani più competitivi sui mercati esteri, in termini di prezzo.

Inoltre, vanno considerati anche i problemi nella produzione delle arance in India, così come la situazione delle spedizioni verso Ucraina e Russia (altre due importanti destinazioni), che ha costretto gli esportatori egiziani a cercare mercati alternativi.

Insieme all'Ue e al Medio Oriente, l'India è un importante mercato di vendita per le arance egiziane fin dalla campagna di commercializzazione 2020/21, quando gli importatori indiani hanno acquistato un volume record di 150mila ton di arance (86% dall'Egitto). Inoltre, l'Egitto è sempre stato il principale fornitore di arance per l'India, per almeno cinque stagioni precedenti, e ha registrato la quota più bassa, del 62%, con 43.000 ton solo nella campagna di commercializzazione 2019/20.

L'elenco di altri importanti Paesi esportatori di arance in India comprende anche Sudafrica, Emirati Arabi Uniti e Australia. Nelle ultime cinque stagioni, il Sudafrica ha più che raddoppiato le sue esportazioni di arance verso l'India, per un totale di 27.000 ton. Le esportazioni australiane sono decisamente inferiori e oscillano tra le 2.000 e le 6.000 tonnellate l'anno.

Per quanto riguarda gli Emirati Arabi Uniti, anche questo Paese aumenta ogni anno le esportazioni di arance verso l'India, ma la maggior parte di questi volumi è rappresentata da riesportazioni di arance dal Sudafrica, come evidenziato dalla coincidenza dei periodi di esportazione.

È anche molto interessante che l'Egitto non abbia quasi concorrenti sul mercato indiano di febbraio-giugno, cosa che piace molto agli esportatori egiziani. Le importazioni dall'Egitto iniziano a diminuire a luglio, quando il mercato indiano passa all'emisfero australe (Sudafrica e Australia). Le arance locali dominano il mercato all'incirca tra ottobre e gennaio, il periodo in cui le importazioni sono relativamente basse.

Per maggiori informazioni: east-fruit.com

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi