State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

App icon
FreshPublishers
Apri nell’app
APRI
In Spagna

Danni da grandine su 1.100 ettari di agrumeti a Castellon e Valencia

Le grandinate di martedì 13 giugno 2023 hanno colpito oltre 1.100 ettari di agrumeti nelle regioni di Plana Baixa e La Costera e in alcune città dell'entroterra di Castellón. Il valore stimato delle perdite si avvicina al milione di euro. Sono stati osservati danni anche nel distretto di La Safor, ma con un'incidenza minima rispetto ai suddetti due distretti, secondo La Unió de Llauradors.

Secondo i calcoli dell'organizzazione, nella regione di Castellon l'area colpita è di 1.308 ettari. La maggior parte dei danni si trova nella regione di Plana Baixa, in circa 708 ettari di agrumi, con l'incidenza maggiore a Les Alqueries, e in circa 600 ettari di ulivi e mandorli nelle città dell'entroterra. Le perdite complessive ammontano a 641mila euro.

Nella regione di La Costera il comune più colpito è Rotglà i Corberà. La superficie danneggiata è di circa 454 ettari, soprattutto agrumi, ma anche cachi, frutta e ortaggi. Le perdite stimate sono di circa 331mila euro.

La grandine lascerà senza risarcimento tutti gli agrumicoltori delle zone colpite che non hanno rinnovato l'assicurazione, dopo che Agroseguro ed ENESA hanno eliminato l'estensione delle garanzie nell'assicurazione degli agrumi, mossa che è stata tanto criticata e che è stata persino causa di una protesta qualche mese fa.

Data di pubblicazione:

Articoli Correlati → Vedi