Coop butiker & Stormarknader e Swegreen hanno unito le forze per introdurre vertical farm in-store in tre sedi Coop.
Man mano che i consumatori diventano sempre più consapevoli dell'origine e della sostenibilità dei loro alimenti, Coop ha costantemente cercato soluzioni innovative per soddisfare queste esigenze in continua evoluzione. In collaborazione con Swegreen, Coop sta facendo un altro passo avanti verso il raggiungimento dei suoi obiettivi di sostenibilità.
Le unità agricole verticali all'interno dei punti vendita, perfettamente integrate nei layout dei negozi Coop, utilizzeranno tecnologie avanzate e pratiche agricole all'avanguardia per coltivare una varietà di prodotti ortofrutticoli, tra cui verdure a foglia verde, lattuga ed erbe aromatiche. Queste unità sfrutteranno la possibilità del vertical farming, in cui le colture vengono coltivate in strati sovrapposti verticalmente, utilizzando livelli di luce, temperatura e nutrienti, accuratamente controllati. Questo approccio rivoluzionario consente la coltivazione per tutto l'anno, elimina la necessità di suolo e pesticidi, riduce significativamente il consumo di acqua del 99% e riduce a zero le emissioni ai trasporti associate all'agricoltura tradizionale.
Commentando questa importante partnership, Meta Persdotter, amministratore delegato di Coop Butiker & Stormarknader, ha manifestato la sua soddisfazione. "Siamo entusiasti di unire le forze con Swegreen e implementare queste unità di agricoltura verticale in-store, in linea con il nostro impegno sulla sostenibilità. L’ In-Store Farming combina impatto ed esperienza di acquisto, fornisce verdure di alta qualità e consente ai nostri clienti di fare scelte più consapevoli e responsabili".
Swegreen, conosciuta per la sua tecnologia all'avanguardia e la sua esperienza nell'agricoltura verticale, è altrettanto entusiasta di questa collaborazione. Pierre Mohlin, amministratore delegato dell’azienda ha commentato: "La collaborazione con Coop è un'opportunità molto stimolante per noi e per la nostra visione condivisa di guidare un cambiamento positivo e promuovere l'innovazione sostenibile nel settore della vendita al dettaglio di prodotti alimentari. Questa è stata una pietra miliare anche per noi, in quanto uno degli obiettivi principali della nostra visione di crescita 2023-2025 si basa sulla partnership aziendale con aziende di grandi dimensioni, e la Coop, con i suoi valori fondamentali, è per noi un ottimo partner per l'implementazione delle nostre piani di sviluppo".
Le prime tre sedi Coop a disporre di unità agricole verticali in-store saranno quelle presenti nella regione di Stoccolma. Stora Coop Port73 ad Haninge, Stora Coop Bromma e Stora Coop Stuvsta nello specifico. La data di lancio prevista per tutte e tre le sedi è giugno 2023. Coop e Swegreen stanno già lavorando a stretto contatto su questa iniziativa pionieristica e le installazioni sono in corso.
Per maggiori informazioni:
Swegreen
www.swegreen.se