Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Aumentano i cantieri sulle autostrade italiane

Due anni dopo l'indagine svolta lungo le principali tratte autostradali italiane per rilevare i cantieri, l'associazione Altroconsumo ha replicato la ricerca percorrendo 1.460 chilometri con un autovettura. Il risultato è che nel 2023 il numero e la frequenza dei cantieri sono aumentati: uno ogni dodici chilometri invece che i quattordici chilometri precedenti. Il viaggio è avvenuto tra il 3 e il 9 aprile 2023, seguendo lo stesso itinerario del 2021 su nove diverse autostrade. È un anello che ha toccato Milano, Bologna, Ancona, Pescara, Roma, Firenze, La Spezia, Genova e si è richiuso a Milano.

L'equipaggio ha contato 117 cantieri per una lunghezza di 134 chilometri, ossia quasi il dieci percento dell'intero percorso, contro gli ottanta del 2021. Alcuni di questi hanno una durata complessiva superiore all'anno. Altroconsumo ha anche valutato la situazione delle corsie di emergenza, rilevando lunghi tratti dove erano chiuse a causa di lavori: 106 tratti inagibili avevano una lunghezza complessiva di 120 chilometri. In alcune zone erano inesistenti, in altre non si potevano usare le piazzole per la sosta.

Clicca qui per leggere di più.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: