Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Crolla la produzione mondiale di container

Nel primo trimestre del 2023 la produzione globale di container è crollata del 71% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente, toccando il livello di 306mila teu. Lo afferma la società di ricerca Drewry, prevedendo anche che se si consoliderà questa tendenza, nel 2023 la produzione di container toccherà il livello più basso degli ultimi quattordici anni, senza superare 1,8 milioni di teu.

Le cause sono l'andamento stagnante dell'economia globale e l'eccesso di contenitori vuoti nei terminal mondiali. Oltre la contingenza economica, pesa nella produzione anche la chiusura o il rallentamento delle fabbriche cinesi, mentre quella in due nuovi stabilimenti vietnamiti inizierà nel terzo trimestre, con una produzione annua di 600mila teu.

In questa fase di eccesso di offerta, i proprietari di container stanno rinnovando le flotte, eliminando quelli più vecchi o danneggiati, che vennero lasciati operativi quando, durante la pandemia e poco dopo, ci fu viceversa una carenza di contenitori vuoti. Secondo Drewry, nel 2023 saranno rottamati 2,8 milioni di teu, contraendo la flotta mondiale del due percento a 49,9 milioni di teu.

Fonte: Trasporto Europa

Data di pubblicazione: