Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Le riflessioni di un operatore sul comparto albicocche

Perché il retail estero paga di più di quello italiano?

"Stiamo cercando di vendere più albicocche possibili e cerchiamo di farlo all'estero, specie in Germania, perché i retailer di quei paesi pagano circa 20 centesimi al chilogrammo in più rispetto ai buyer italiani". Lo afferma un operatore commerciale del nord d'Italia, che ci ha contattati al telefono venerdì 26 maggio 2023.

"Naturalmente sto parlando di prezzi franco partenza e senza sconti. In Italia invece, sempre tralasciando i costi logistici, ci chiedono anche un 8%, mediamente, di sconto. Non credo che questo modo di fare sia corretto verso i produttori, specie in un periodo come l'attuale, quando il prodotto è scarso e gli agricoltori sono stati falcidiati da grandine, pioggia e, gli amici dell'Emilia-Romagna, pure dall'alluvione".

Foto d'archivio

"Non è che in Germania, ad esempio, i consumatori se la passino meglio che in Italia. Anche loro sono alle prese con una terribile inflazione, eppure i buyer hanno compreso le nostre esigenze e i nostri problemi e si sono resi conto che 20 centesimi non sono speculazione, ma sopravvivenza". 

E conclude: "sarà un 'annata con poco prodotto, dato che in Spagna il maltempo ha flagellato diverse zone produttive. Ritengo che la filiera italiana valga ben più di 20 centesimi accordati al kg. E' questione, ripeto, di sopravvivenza".