Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto dal mercato all'ingrosso di Canton, settimana 20 del 2023

Grandi volumi di durian Kanyao vietnamiti sul mercato, il mangostano thailandese scarseggia e i prezzi sono in aumento

Maggio è bassa stagione per il mercato all'ingrosso di Canton, in Cina. Le tipologie della frutta in arrivo sono abbastanza limitate e i volumi ridotti. Tra le diverse referenze, ci sono più mele e agrumi importati. Il durian è senza dubbio il prodotto di più alto profilo sul mercato, mentre il mangostano tailandese termina rapidamente, a causa del numero limitato di arrivi.

Il durian è attualmente dominato dalla varietà thailandese Monthong e dalla vietnamita Kanyao. Gli arrivi della Monthong dalla Thailandia hanno continuato a diminuire e il prezzo è salito da 880-900 yuan/cassa della scorsa settimana a 1.100 yuan/cassa di questa settimana, e molti acquirenti hanno continuato ad acquistarla. Ci sono abbondanti volumi di durian vietnamiti Kanyao sul mercato e il prezzo è leggermente aumentato rispetto alla scorsa settimana, circa 350-380 yuan/cassa (7,5 kg). Il lancio della vietnamita Kanyao potrebbe superare la thailandese Monthong in quanto il volume è elevato e, anche se il gusto non è buono come la varietà Monthong, sta attirando clienti. Alcuni commercianti hanno affermato che poiché la sempre popolare Monthong scarseggia, attualmente ci sono più acquirenti che acquistano questa varietà.

A sinistra: Monthong dalla Thailandia. A destra: Kanyao dal Vietnam

Di recente, le importazioni di mangostano dalla Thailandia sono diminuite in modo significativo, il che ha portato a un forte aumento dei prezzi. Secondo i commercianti, il prezzo dei mangostani provenienti da origini di alta qualità nello stesso periodo dell'anno scorso era di circa 270-280 yuan/cassa, ma al momento il prezzo della stessa fornitura è di circa 470-480 yuan/cassa, con un aumento di oltre il 70%. Il prezzo ha continuato a salire e la stessa origine ha aumentato il prezzo di oltre 100 yuan/cassa questo mese, rispetto al mese scorso. A causa della carenza dell'offerta, le vendite sono veloci, nonostante i prezzi elevati.

A sinistra: pompelmo sudafricano. A destra: mela neozelandese

Il prezzo delle mele importate è diminuito di circa il 10-15% rispetto alla scorsa settimana e le vendite sono rallentate. La recente festa della mamma ha aiutato le vendite di mele, con prezzi e vendite in rallentamento subito dopo. Inoltre, secondo i commercianti, in questa stagione arrivano più piccoli frutti e la maggior parte di questi viene utilizzata per vendite speciali nei supermercati. Senza le promozioni, ci saranno meno offerte speciali nei supermercati e poiché i piccoli frutti non sono adatti per usi commerciali o regali, si riduce la domanda di acquisto complessiva, che è anche una delle ragioni del rallentamento delle vendite.

Limone sudafricano

Le vendite di pompelmi sudafricani questo mese sono migliori. Il pompelmo è passato da 230-240 yuan/cassa al momento del primo lancio il mese scorso, agli attuali 160-170 yuan/cassa e il commerciante ha detto che questo è il prezzo normale. Il pompelmo è utilizzato principalmente nell'industria delle bevande analcoliche e della ristorazione. Man mano che la temperatura gradualmente aumenta, cresce la domanda, quindi le vendite risultano lente.

Per quanto riguarda le arance egiziane, alcuni commercianti hanno affermato che attualmente solo pochi grandi marchi stanno registrando delle buone vendite e che i loro prezzi sono recentemente aumentati, mentre le vendite di altri marchi non sono soddisfacenti. Il prezzo degli ananas filippini sta gradualmente aumentando, ma i commercianti dicono che le vendite sono fiacche.

Pesca rossa dello Yunnan

Per quanto riguarda la frutta di stagione domestica, i litchi e l’uva da tavola Shine sono stati gradualmente lanciati in anticipo e alcuni commercianti hanno affermato che il volume presto aumenterà e saranno i prossimi a catturare l’attenzione del mercato. Le aree di produzione dei litchi includono Hainan e Guangdong. Il prezzo è sceso da oltre 40 yuan/kg a oltre 20 yuan/kg. A causa dei volumi limitati, le vendite sono generalmente soddisfacenti. Altri frutti di stagione sul mercato includono il bayberry dello Yunnan e le piccole pesche rosse dello Yunnan.

Data di pubblicazione: