Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
All’Ipercoop Le Mura di Ferrara

Inaugurata l'Isola Almaverde Bio numero 50

L'Isola numero 50 firmata Almaverde Bio apre in uno degli spazi espositivi di ortofrutta più ampi e conosciuti d'Italia, all'Ipercoop le Mura di Ferrara. L'Isola è caratterizzata da una dimensione di 11mq a marchio Almaverde Bio e con vendita assistita nel format shop in shop.

Il progetto Isole Almaverde Bio, gestito da Canova, la Società del Gruppo Apofruit specializzata in ortofrutta biologica fresca è attivo dal 2015. Il format inizialmente prevedeva uno spazio espositivo dedicato, sotto l'ombrello del brand Almaverde Bio, con l'organizzazione dell'assistenza alla vendita. In breve tempo da questo format iniziale si è passati alla gestione diretta e completa dell'Isola, compresa la vendita. Oggi il format si è ulteriormente diversificato e prevede formule diverse sia in termini di superficie che in termini di gestione e assistenza alla vendita. 

Ad oggi, le Isole sono presenti in otto regioni italiane: Lazio, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Toscana, Lombardia, Piemonte e Veneto. Le insegne della GDO coinvolte sono sei.

"I risultati delle vendite sono molto positivi" dichiara Paolo Pari, direttore di Almaverde Bio. "Nel 2022 abbiamo venduto nelle Isole 1,4 milioni di Kg di ortofrutta biologica sfusa e confezionata e, nel primo quadrimestre del 2023 il commercializzato è cresciuto del 17% considerate le recenti aperture e del +6% a rete omogenea".

"I dati - conclude Paolo Pari - sono in controtendenza rispetto all'andamento generale del mercato e si attende, per la fine del 2023 un'ulteriore crescita del numero di Isole che rappresentano un format vincente per fidelizzare il consumatore ed aumentare la consapevolezza sul valore del biologico".

Le Isole sono spazi personalizzati nel cuore dei reparti ortofrutta delle insegne di supermercati e ipermercati in cui è in vendita la più ampia scelta di ortofrutta biologica fresca d'Italia. Sono spazi ben caratterizzati dove si entra in casa dei produttori soci della cooperativa Apofruit, sotto l'ombrello del marchio Almaverde Bio.

Grazie alla gamma profonda di frutta e verdura in vendita sfusa e confezionata, le Isole permettono di proporre un'offerta diversificata sulle referenze altovendenti con la creazione di una scala prezzi all'insegna della convenienza. Inoltre una attività promozionale snella e veloce segue le opportunità che la stagionalità delle produzioni offre.

Il biologico, nelle Isole è accessibile e comprensibile ai consumatori. Le Isole si possono considerare spazi di conoscenza e informazione approfondita sui valori nutrizionali dei prodotti e sulle peculiarità di questa modalità di produzione. 

L'assenza di prodotti chimici di sintesi nella difesa delle piante e l'uso esclusivo di fertilizzanti organici sono solo alcune delle caratteristiche che contraddistinguono questo metodo produttivo certificato dall'Unione Europea. Produrre biologico significa anche salvaguardare la biodiversità vegetale e animale, significa favorire lo sviluppo di insetti utili che, naturalmente combattono gli insetti dannosi. 

Significa veder crescere aziende gestite per lo più da giovani agricoltori appassionati del loro lavoro e impegnati a difendere l'ambiente. Significa combattere il cambiamento climatico, perché la gestione biologica delle produzioni ha minore impatto sulle emissioni di Gas Serra. Significa anche ridurre l'impronta carbonica limitando le emissioni di CO2.

Le attività di comunicazione a favore dei consumatori, nelle Isole, sono sostenute dal Progetto IT'S BIO di AOP Gruppo Vi.Va che consente di dare spazio ad azioni di animazione del punto vendita per raggiungere non solo gli amanti del biologico già fidelizzati ma anche nuovi consumatori.

It's Bio è un progetto finanziato da Unione Europea e AOP Gruppo Vi.Va., con la partecipazione di Almaverde Bio, Apofruit, Codma OP, Cà Nova, Coop Sole, AOP La Mongolfiera, OrtoRomi e OP Terre di Bari.

Data di pubblicazione: