
Da diversi anni si discute su cosa accadrà al mercato all'ingrosso di Düsseldorf dopo il 2024. Roland Tolls (a destra nella foto), membro del consiglio di amministrazione della cooperativa di commercianti di Düsseldorf e amministratore delegato della società all'ingrosso Berger e Tolls, ha parlato della situazione attuale e della gamma di asparagi fornita dall’azienda.
"Abbiamo appena iniziato a commercializzare gli asparagi e il prezzo a Pasqua risultava moderato. Come ogni anno, è sceso di un buon 50% dopo tale festività. Se dalla fine della prossima settimana farà davvero così caldo come dicono le previsioni, potrebbe essere un momento difficile per i coltivatori di asparagi", afferma Tolls. "Gli asparagi greci così come quelli francesi, da tempo non raggiungono le quantità di qualche anno fa, quando il prodotto veniva ancora venduto a pallet". Nel frattempo, Tolls ha offerto anche asparagi verdi dal Perù e dal Messico.
La ristrutturazione dell’entrata principale parte a ottobre 2023
"Recentemente, il consiglio comunale ci ha comunicato che, a partire da ottobre 2023, verrà ammodernata l’entrata principale del mercato, una ristrutturazione che dovrebbe richiedere circa un anno. Tanto più che verrà rifatta anche la strada alle spalle dell’ingresso e realizzato un sistema di viabilità a senso unico Senza contare che il mercato all'ingrosso verrà successivamente ridimensionato", ha affermato Tolls.
La ristrutturazione blocca l'accesso
Secondo Tolls, lo studio di fattibilità precedentemente commissionato dalla città ha dimostrato che da un lato è stato previsto troppo poco spazio, e dall'altro la viabilità a senso unico potrebbe intasare il traffico in arrivo. "Il problema più grande, tuttavia, è che se il vecchio ingresso verrà riqualificato e la strada alle sue spalle rimarrà bloccata, il padiglione dei fiori verrà separato da quello della frutta e della verdura. Dopotutto, ci sono ancora alcuni grossisti di frutta e verdura a la sala dei fiori con cui commerciamo. La strada sarà bloccata anche ai clienti. È qualcosa su cui non si è abbastanza riflettuto".
Futuro (ancora) incerto
Il 31 dicembre 2024 il mercato all'ingrosso verrà chiuso, anche se si è ancora in attesa del verdetto del tribunale amministrativo superiore. "Ci sono solo due possibilità: o il mercato all'ingrosso continuerà ad essere gestito dalla città, nel qual caso verrà talmente ridotto che difficilmente potrà rimanere operativo per noi, o il tribunale darà ragione alla città, quindi dovremo comunque lasciare il sito".
Tolls ha aggiunto che la città sta anche cercando di soppiantare il mercato all'ingrosso con ogni mezzo, motivo per cui sta diventando sempre più difficile mantenere le attività lì. "L'azienda Berger & Tolls esiste dal 1924 e la gente continuerà a parlare di noi per molto tempo, anche se la città di Düsseldorf non avrà più un mercato all'ingrosso".
Sulla Berger & Tolls
"Il 2022 è stato l'anno migliore per noi, il che rende ancora più drammatico il fatto che la città stia valutando la possibilità di chiudere il mercato all'ingrosso. Una delle cose positive dell'anno scorso è stata la fine della pandemia e il fatto che la gente ricominciava a uscire. Gli affari sono stati buoni anche da gennaio a marzo 2023. Finora, ad aprile, c'è stata un po' di umidità, dovuta in gran parte al clima freddo e piovoso, ma non possiamo che essere contenti della pioggia. Il terreno è saturo, ma la falda acquifera non è stata ancora riempita. Possiamo solo augurarci che la prossima non sia un'altra estate difficile", conclude Tolls.
Per maggiori informazioni:
Roland Tolls
Berger & Tolls GmbH & Co. KG
Eickener Str. 40
41366 Schwalmtal - Germania
Tel: +49 (0) 2163-576928-0
Fax: +49 (0) 2163-576928-19
[email protected]
www.bergerundtolls-fruechte.de