Harrison Feng è il direttore della Shandong Imperial Garden Biotechnology, un grande produttore di tronchi di Shiitake della Cina. L'azienda ha una divisione esportazioni forte e in crescita. La pandemia ha ostacolato le esportazioni per alcuni anni, ma recentemente il mercato si è stabilizzato e le attività stanno tornando ai livelli pre-Covid.
Harrison spiega: "Gli aumenti dei prezzi delle spedizioni per l'esportazione sono triplicati, o addirittura quadruplicati, fino a un fattore di quattro o cinque, durante la pandemia. Questo è stato un problema enorme per tutte le aziende cinesi. Ora la situazione si è normalizzata e i prezzi sono tornati ai livelli precedenti".
E prosegue: "I tronchi di Shiitake in Cina sono probabilmente più economici a causa dei costi della manodopera e della scala economica. La loro disponibilità sta aumentando in Europa, il che offre ai coltivatori di shiitake europei più opzioni e opportunità. I produttori cinesi di tronchi di Shiitake hanno investito e sviluppato una vasta infrastruttura per la loro raccolta e il loro trasporto. Possiamo produrre, spedire ed esportare verso destinazioni globali in qualsiasi momento".
Tuttavia, i produttori locali europei di tronchi di Shiitake potrebbero essere avvantaggiati in termini di sostenibilità e trasporto; una catena di fornitura più breve potrebbe interessare alcuni consumatori.
Detto questo, dal punto di vista qualitativo, i tronchi di Shiitake cinesi sono molto apprezzati per la loro qualità e l'elevata capacità produttiva.
Harrison afferma: "Un altro cambiamento che notiamo nel mercato europeo e nordamericano è la crescente popolarità dei funghi Shiitake utilizzati per la cucina casalinga e nei ristoranti. Basta poco più di un terzo di ettaro per avviare una singola impresa. Tuttavia, i funghi Shiitake freschi e biologici nei supermercati sono venduti a prezzi elevati, quindi il potenziale di mercato c'è".
Progettazione e sviluppo di un'azienda agricola di Shiitake in-house
L'azienda dispone di un team interno in grado di sviluppare piani e fornire consulenza su terreni, strutture e altre decisioni necessarie per avviare un'attività di coltivazione di Shiitake. Se tutto è a posto, gli shiitake freschi possono essere raccolti nel giro di 15 giorni.
"Siamo entusiasti del potenziale di mercato di questo fungo e di altri funghi freschi esotici in Europa e in Nord America - afferma Harrison - Attualmente il segmento di mercato più grande è quello dei funghi Champignon bianchi. I pochi funghi esotici disponibili sul mercato sono lo Shiitake e alcune altre varietà, tra cui gli Orecchioni, i Cardoncelli, i Testa di scimmia e i Nameko. La crescita del mercato dei funghi esotici offrirebbe ai consumatori molte opzioni e sapori più sani e vegetariani".
"Un altro fattore di crescita e di consumo è il fatto che i produttori e i fornitori stanno investendo in nuove tecnologie e reti di distribuzione, rendendo più facile per i consumatori raggiungere la grande varietà di funghi esotici disponibili in tutta Europa. Siamo fiduciosi che il mercato complessivo continuerà a crescere nei prossimi cinque o dieci anni".
Per maggiori informazioni:
Harrison Feng, direttore vendite
Shandong Imperial Garden Biotech
+86 15221568065
sales@igshiitake.com
www.igshiitake.com
www.globalshiitake.com (presto online)