La stagione dei mango peruviani è in pieno corso. Oliver, un importante importatore di frutta e verdura esotica, con sede al mercato di Rungis, vende anche tale referenza. "Attualmente ci troviamo al culmine della stagione che inizia a novembre e termina a maggio. Questa è davvero l'origine più venduta del mango, quella più apprezzata dai clienti. Abbiamo una regolarità di fornitura di oltre 6 mesi e una qualità superiore a quella che possiamo trovare altrove. Per questo cerchiamo di far durare la stagione il più a lungo possibile", spiega Christian Cuvellier, direttore commerciale della Oliver.

Per quanto riguarda i consumi, si registra un calo generale per tutti i prodotti esotici. "Sono prodotti che hanno prezzi relativamente alti, quindi il mercato inevitabilmente risente un po' dell'inflazione attuale e delle scelte di consumo dei consumatori. Ciò è particolarmente vero ora che i prezzi del mango sono molto elevati, oltre i 6 euro/kg. In tempi di inflazione alta, questi prezzi sono accettabili per le famiglie più abbienti, ma per i consumatori medi le cose sono più complicate. Riteniamo inoltre che la scelta di prodotti locali sia un criterio sempre più importante per i consumatori francesi. Anche se non è molto evidente, questa tendenza ha spinto i consumatori a fare scelte diverse, a scapito dei prodotti esotici".
Nonostante questo piccolo calo dei consumi dovuto all'attuale situazione economica, la campagna del mango peruviano sta andando piuttosto bene per la Oliver. "Le vendite rimangono fluide e la domanda per l'origine peruviana è ancora buona".
Per maggiori informazioni:
Christian Cuvellier
Oliver
30 rue Montpellier
94550 Rungis Complexe - Francia
+33 6 07 48 80 42
[email protected]