Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
La sezione aggiuntiva della Havelia Ltd sarà costruita ed entrerà in funzione entro la fine del 2024

Aggiunti 2,5 ettari di serra ai 6 esistenti

Dal 2009 nella tedesca Wollup, vicino al confine con la Polonia, vengono coltivati e prosperano pomodori di tutte le varietà possibili. La serra in questione è gestita da Havelia, un'azienda consociata di Werder Frucht, che commercializza i prodotti di Havelia esclusivamente come commerciante a contratto per EO Mecklenburger Ernte. Ora l'azienda ha deciso di ampliare il sito di produzione. Infatti, oltre all'attuale area di produzione di 6 ettari, entro la fine del 2024 saranno costruiti e messi in funzione altri 2,5 ettari. A  confermarlo è l'amministratore delegato Gerrit van Schoonhoven.

Come l'area esistente, anche il nuovo edificio sarà riscaldato in modo sostenibile per quanto possibile. Van Schoonhoven sostiene: "Veniamo già riforniti di circa il 60% di calore rigenerativo attraverso un impianto di biogas e vorremmo aumentare ulteriormente questa quota. Per questo motivo ci stiamo occupando molto intensamente anche del tema dell'energia geotermica, in modo da poter fare a meno, in futuro, dei combustibili fossili". Non è ancora chiaro quale variante dell'energia geotermica - profonda o vicina alla superficie - verrà implementata in futuro.

© Havelia GmbH
La serra di pomodori esistente a Wollup.

Sistemi LED e pannelli solari
Attualmente il sito di Wollup produce pomodori su cinque ettari e more su un ettaro. Secondo van Schoonhoven, anche nella nuova serra Havelia si concentrerà principalmente sulla coltivazione di pomodori. "Sarà una serra classica, ma con la possibilità di utilizzare in futuro sistemi LED e pannelli solari. Tuttavia, la realizzazione vera e propria non è prevista nella prima fase di costruzione, ma verranno comunque creati i requisiti di base. Vogliamo anche aspettare e vedere come verrà affrontata la crisi energetica. Il fattore decisivo sarà in definitiva l'andamento dei prezzi dell'elettricità e del gas nel medio termine".

La raccolta inizia la settimana 15
Havelia gestisce un totale di tre serre nello stato di Brandeburgo e si occupa della propria produzione di pomodori, peperoni, melanzane e more. Nonostante le condizioni più difficili, quest'anno la raccolta dei pomodori a Wollup dovrebbe iniziare come previsto nella quindicesima settimana. "Anche se dovremo lavorare con costi maggiori, non ci saranno ritardi nella finestra di raccolta". La misura, in cui i costi aggiuntivi potranno essere trasferiti, dipende dalla situazione del mercato all'inizio della raccolta dei pomodori in Germania. Tuttavia, Werder Frucht si sta impegnando per implementare gli aumenti dei costi nel commercio. "Alla fine, però, sarà ancora il mercato a decidere", conclude van Schoonhoven.

Immagini: Havelia GmbH

Per maggiori informazioni:
Gerrit van Schoonhoven
Havelia GmbH / Werder Frucht GmbH
Am Frucht- und Frachthof 6
14550 Groß Kreutz - Germania
Tel.: +49 33207 370-515
Fax: +49 33207 370-959
info@werder-frucht.de
www.werder-frucht.de