Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber
Rapporto BLE, settimana 10 del 2023:

In calo sui mercati tedeschi la presenza di mandarini Nadorcott, Tango e Murcott spagnoli e degli Orri israeliani

Sui mercati tedeschi, la stagione dei mandarini e delle clementine si conclude tradizionalmente all'inizio di marzo, quando la presenza dei Nadorcott, Tango e Murcott spagnoli e degli Orri israeliani diminuisce visibilmente. Anche l'importanza del Murcott turco e del Nadorcott marocchino è diminuita sensibilmente nella settimana 10 del 2023, quando la qualità dell'offerta ha cominciato a lasciare sempre più a desiderare, le possibilità di vendita sono diventate limitate e non si è potuto più negare una certa saturazione della clientela.

Nel complesso, gli affari sono stati molto poco entusiasmanti. Nonostante la ridotta disponibilità, la domanda è stata soddisfatta senza difficoltà. Con l'aiuto degli sconti concessi, i venditori hanno cercato di accelerare il fatturato e di ridurre le scorte, ma non sempre ci sono riusciti. Gli aumenti di prezzo sono stati molto sporadici.

Mele
L'offerta nazionale di mele ha continuato a costituire la base sul mercato tedesco, con in testa le varietà Elstar, Jonagold e Boskoop. Le Kanzi e le Wellant hanno guadagnato rilevanza, mentre la Braeburn ha perso un po' di importanza.

Pere
In termini di volume le importazioni sudafricane di pere hanno soppiantato le offerte italiane dalla parte alta della gamma. Tuttavia, i prodotti europei continuano ad avere un ruolo di primo piano a livello locale.

Uva da tavola
Prevalgono i lotti sudafricani di uva da tavola. Il quadro è completato dalle spedizioni dal Perù e dalla Namibia. Le partite indiane sono apparse in piccole quantità, ma solo a titolo complementare.

Arance
Nel caso delle arance bionde, i frutti spagnoli sono stati la fonte principale sotto forma soprattutto di Navelate, Lane Late e Salustiana, oltre a diverse varietà Navel. Nel caso delle forniture egiziane, la Valencia Late sostituiva sempre più spesso la Navel.

Limoni
La dimensione dell'assortimento è stata sufficientemente armonizzata con le vendite. I Primofiore spagnoli hanno dominato il mercato.

Banane
Vendite lente per le banane. In generale, la domanda e l'offerta sono risultate sufficientemente equilibrate, tanto che i prezzi non hanno subito variazioni significative.

Cavolfiore
Le spedizioni francesi e italiane si sono divise il mercato, mentre le offerte spagnole erano disponibili solo a livello locale. Le consegne francesi, nel frattempo, sono state un po' limitate, mentre la presenza di consegne italiane sembra essere aumentata.

Lattuga
Nel caso della lattuga iceberg, la maggior parte delle consegne è stata spagnola, con lattuga turca e italiana a completare il quadro. Mentre la disponibilità è aumentata ad Amburgo e Colonia e i prezzi sono diminuiti di conseguenza, i prezzi a Monaco di Baviera sono rimasti stabili al loro precedente livello elevato.

Cetrioli
I lotti spagnoli hanno dominato per quanto riguarda i cetrioli. Seguono, in termini di rilevanza, le forniture belghe e olandesi, mentre quelle greche hanno avuto solo uno status supplementare.

Pomodori
Si è confermata un'ampia gamma di prodotti, in cui Turchia, Italia e Spagna sono state le origini più importanti. Dal Marocco sono arrivati soprattutto pomodori tondi, ma in termini di qualità non sempre all'altezza. Anche i frutti turchi hanno talvolta mostrato carenze in questo senso.

Peperoni
Le merci spagnole hanno continuato a dominare il mercato e sono state molto probabilmente affiancate dalle importazioni turche. Le offerte marocchine sono state limitate e hanno ricoperto solo un piccolo ruolo.

Fonte: BLE

Data di pubblicazione: