Iscriviti alla nostra newsletter giornaliera e tieniti aggiornato sulle ultime notizie!

Iscriviti Sono già iscritto

State utilizzando un software che blocca le nostre pubblicità (cosiddetto adblocker).

Dato che forniamo le notizie gratuitamente, contiamo sui ricavi dei nostri banner. Vi preghiamo quindi di disabilitare il vostro software di disabilitazione dei banner e di ricaricare la pagina per continuare a utilizzare questo sito.
Grazie!

Clicca qui per una guida alla disattivazione del tuo sistema software che blocca le inserzioni pubblicitarie.

Sign up for our daily Newsletter and stay up to date with all the latest news!

Registrazione I am already a subscriber

Agrumicoltura: la sfida della sostenibilità e dell'innovazione nella filiera

Si è svolta lo scorso 14 marzo, presso la sala Cavour del Ministero dell'Agricoltura, della sovranità alimentare e delle foreste (Masaf), un'iniziativa molto partecipata avente un focus sull'agrumicoltura dal titolo "La sfida della sostenibilità e dell'innovazione nella filiera" in cui il Distretto Produttivo Agrumi di Sicilia ha presentato, in collaborazione con il CREA, l'Università di Catania, il DICAR e la Consulta Nazionale dei distretti del cibo, i risultati dei progetti "A.C.Q.U.A. – Agrumicoltura Consapevole della Qualità ed Uso dell'Acqua" e "C.L.I.M.A. – Cambiamento-Lungimiranza-Impatto-Mentalità -Ambiente". 

Forte la presenza delle Istituzioni all'iniziativa: si annoverano, tra i molti, il sottosegretario di Stato al Masaf, Luigi D'Eramo, Mirco Carloni, presidente della Commissione Agricoltura della Camera dei Deputati e Maria Stefania Marino, componente della sopracitata Commissione. 

Per Italia Ortofrutta Unione Nazionale hanno presenziato all'iniziativa Gennaro Velardo, Giovanni Battista Petrocchi e Vincenzo Falconi, rispettivamente presidente, presidente onorario e direttore dell'Unione, i quali, a fine incontro, hanno dichiarato: "Il focus agrumicolo non solo è stato un momento di confronto importante per il comparto sui temi della sostenibilità ambientale e dell'innovazione dei processi produttivi, bensì ha costituito un'occasione utile per rafforzare la già forte sinergia tra la nostra Unione Nazionale e il Distretto produttivo Agrumi di Sicilia che associa la maggior parte delle nostre Organizzazioni dei Produttori agrumicoli siciliani".

"Siamo lieti – proseguono - di aver ricevuto dalla dott.ssa Federica Argentati, presidente del Distretto produttivo Agrumi di Sicilia, l'invito a partecipare ad un'iniziativa così interessante". 

"A testimonianza dell'interlocutrice qualificata quale è – concludono - ribadiamo il sostegno e la collaborazione di Italia Ortofrutta per perseguire, negli interessi specifici delle nostre Organizzazioni, obiettivi comuni di valorizzazione e sviluppo del comparto agrumicolo siciliano".

Data di pubblicazione: